In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Aragon. Risultati delle prove libere: 1° Vinales, 2° Quartararo, 3° Morbidelli

Paolo Lorenzi

Tre Yamaha in testa dopo le prime due sessioni di prove: Vinales è il più veloce davanti a Quartararo e Morbidelli. Mir ritrova il feeling sulla Suzuki e chiude 4°. Tre Honda nella top ten: 5° Crutchlow, 8° Alex Marquez, 9° Nakagami. La migliore Ducati è quella di Dovizioso (13°), alle sue spalle Miller e Petrucci, Bagnaia 19°. Attenzione agli orari delle gare, posticipate per evitare le basse temperature: Moto3 alle 12, Moto2 alle 13:20, MotoGP alle 15

GP ARAGON, LE QUALIFICHE DI MOTOGP LIVE

Condividi:

Si alzano le temperature ma i valori in pista cambiano poco. Così come al mattino, quando l'asfalto freddo aveva obbligato a rimandare di mezz'ora il primo turno, anche al pomeriggio davanti a tutti spiccano le Yamaha. Sulla pista dove in passato le moto di Iwata soffrivano, svetta Vinales, con un tempo di 1’47.771, l'unico sotto il '48. Alle sue spalle Quartararo, staccato di oltre due decimi, quindi Morbidelli, subito a suo agio sulla pista dove ha vinto in Moto2 ("Buoni ricordi e buone sensazioni su questa pista…"). Le Yamaha hanno trovato il modo far lavorare subito bene le gomme morbide (soffice anteriore e media al posteriore), l'unica combinazione finora utilizzata (e utilizzata).

 

A differenza delle Ducati che non riescono ancora a replicare i risultati degli anni scorsi. La difficoltà di mettere in temperatura gli pneumatici anteriori si è concretizzata nei gravi ritardi nella classifica provvisoria. Tutti fuori dai dieci i piloti in sella alla Desmosedici, persino Dovizioso (secondo in gara nel 2019) che rischia di dover passare dalla Q1, se non riuscirà a migliorarsi sabato mattina. Subito alle sue spalle Miller (sul podio del 2019) e Petrucci. Addirittura diciannovesimo Bagnaia. In crescita le Suzuki, soprattutto Mir (quarto) a cui Aragon va piuttosto a genio, e le Honda nella top ten con Crutchlow (quinto), Alex Marquez (ottavo), caduto al mattino ma già in sintonia con il tracciato spagnolo, e Nakagami (nono). Da segnalare infine il buon avvio dell'Aprilia con Aleix Espargaró, sesto, su un tracciato che l'ha sempre vista chiudere con discreti risultati anche in passato.

Sono cominciati ora i 45 minuti di Libere 1 di MotoGP.

- di Redazione SkySport24
I PILOTI ENTRANO IN PISTA, COMINCIANO LE PRIME LIBERE DI MOTOGP DEL GP DI ARAGON
- di Redazione SkySport24

Per ora non sono arrivate comunicazioni, confermato l'inizio delle prime libere di MotoGP per le 10.25.

- di Redazione SkySport24

La temperatura dell'asfalto sta leggermente migliorando.

- di Redazione SkySport24

Intanto tutti i piloti si preparano a scendere in pista: la pit-lane aprirà alle 10.25.

- di Redazione SkySport24
Problemi per Petrucci: visto gonfio, il pilota della Ducati ieri è stato punto da un calabrone.
- di Redazione SkySport24
Il medico della FIM Di Filippo: "Calcoliamo sempre una eventuale positività dopo 7-8 giorni". Non ci sono speranze di rivedere Arbolino per questo GP, dovrà quindi effettuare un periodo di quarantena di 10 giorni. 
- di Redazione SkySport24
Il medico della FIM Di Filippo fa chiarezza sul protocollo: "E' molto restrittivo, al momento quello di Arbolino risulta essere stato un contatto stretto, è necessario l'isolamento di 10 giorni".
- di Redazione SkySport24
Yamaha, Meregalli: "Se Vale non dovesse essere in grado di tonare a Valencia prenderemo più in considerazione l'ipotesi di sostituire Vale con Lorenzo. Jorge ha girato un giorno e mezzo a Sepang a febbraio, poi non è più sceso su alcuna moto. Ha perso l'abitudine alla frenata, alla velocità, all'accelerazione, deve girare ancora in moto".
- di Redazione SkySport24
Michelin, Taramasso: "D'accordo con Dorna, necessario aspettare per scendere in pista s asfalto più caldo. Soft davanti e media dietro,questo è stato stato il nostro suggerimento ai team".
- di Redazione SkySport24
La temperatura dell'asfalto in questo momento si aggira sugli 8°.
- di Redazione SkySport24
Yamaha, Meregalli: "Abbiamo un lasso di tempo di 10 giorni per trovare un sostituto a Rossi. Di sicuro non lo faremo per Aragon 1, non abbiamo ancora parlato se farlo per Aragon 2. Lorenzo? Non escludiamo questa ipotesi, anche se stando a quando visto nei test di Portimao ha bisogno di girare ancora".
- di Redazione SkySport24
Yamaha, Meregalli su Rossi: "Ieri sera non sono riuscito a parlare con lui. Mi dispiace molto, non si è mai pronti a ricevere notizie simili, Cercheremo di fare a meno di lui". 
- di Redazione SkySport24
Temperature troppo basse, le libere vengono spostate alle 10.25.
- di Redazione SkySport24
Sul volo di ritorno da Le Mans Tony accanto a Tony Arbolino c'era una persona risultata positiva al coronavirus: il pilota italiano ha ricevuto una comunicazione dalle autorità sanitarie italiane e spagnole, dovrà restare in isolamento per 10 giorni. Cecchini: "Sono sotto terra. Eravamo arrivati carichi, con la consapevolezza di giocarci qualcosa di importante, ora ci troviamo fermi per qualcosa al di fuori della nostra responsabilità"
- di Redazione SkySport24
TERMINANO LE LIBERE 1 DI MOTO3, LA TOP TEN:
1
D. BINDER
1:59.813
2
C. VIETTI
+0.331
3
J. MCPHEE
+0.503
4
R. FERNANDEZ
+0.554
5
N. ANTONELLI
+0.696
6
A. LOPEZ
+0.758
7
A. OGURA
+0.765
8
T. SUZUKI
+0.835
9
R. FENATI
+0.843
10
Y. KUNII
+0.865
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti su Arbolino: riunione ancora in corso, tra circa 30 minuti dovrebbe arrivare la conferma ufficiale sull'assenza del pilota in questo weekend.
- di Redazione SkySport24
Pernat, Manager Arbolino: "Riunione in corso tra Ezpeleta, il medico della FIM e le autorità sanitarie, per trovare una soluzione al caso Arbolino. Al momento la soluzione non c'è".
- di Redazione SkySport24
Pernat, Manager Arbolino: "La situazione è grave, brutta per Dorna: se un pilota pur essendo negativo non può correre crea un precedente molto delicato. Le autorità sanitarie dovrebbero intervenire per non permettere tutto questo, non è giusto ledere così la libertà personale".
- di Redazione SkySport24
Pernat, Manager Arbolino: "La comunicazione ci ha bloccato ieri sera. Lui è entrato con il tampone negativo, ha fatto un altro tampone ieri sera, che ha confermato la sua negatività. Sono passati già 5 giorni, la situazione è in mano a Ezpeleta e al medico della FIM e alle autorità sanitarie, stanno parlando, questo è importante perchè ieri sera sembrava che la situazione fosse da non poter correre, addirittura pur essendo negativo dovrebbe isolarsi fino a mercoledì".
- di Redazione SkySport24