In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Portogallo. Prove libere di Portimao: 1° Zarco, 7° Dovizioso, caduta per Rossi

Portimao

Paolo Lorenzi

Zarco è il più veloce nel venerdì di prove davanti a Vinales e Aleix Espargaró. Il campione del mondo Mir è 6°. Il miglior italiano è Dovizioso con il 7° tempo. Tre Ducati in top ten: c'è anche Miller al 9° posto. Più distanti Morbidelli (10°) e Bagnaia (15°). Rossi è 21° nella combinata, dopo una caduta senza conseguenze all’inizio delle Libere 2: l'anteriore della sua M1 si è chiuso in fase di inserimento in curva 4. Sabato la MotoGP torna alle 10:50 con le Libere 3

I VERDETTI DEL MOTOMONDIALE 2020

Condividi:

L’ultimo Gran Premio promette sorprese. Sarà merito della pista, tutta nuova e sconosciuta ai più. Ma anche dei piloti più veloci a prendere le misure del tormentato tracciato di Portimao. Un sali-scendi molto tecnico. Il tracciato giusto per gente capace di rischiare. Piloti come Zarco, che ha messo in fila tutti nel primo giorno di prove. La Ducati torna protagonista, su una pista che sembra per una volta semplificarle la vita. Almeno fino a qui. Nei primi dieci sono entrati al primo colpo anche Dovizioso (settimo) e Miller (nono). Buon segno per i tecnici bolognesi. Le traiettorie e l’asfalto portoghese non hanno messo in crisi la Rossa di Borgo Panigale come in altre situazioni. Peccato per Bagnaia, che sembrava aver trovato il feeling giusto, salvo ritrovarsi quindicesimo nella combinata. Ancora più indietro Petrucci, diciannovesimo. Dovrà fare un po’ di lavoro sabato mattina, ma le Desmosedici sono partite bene. Anche l’Aprilia ha sorpreso, con Aleix Espargaró secondo. Al mattino c’era anche Lorenzo Savadori a condividere le gioie del box di Noale, con un promettente quarto posto che al pomeriggio è però diventato un sedicesimo. La casa italiana aveva provato a ottobre in Portogallo e già allora il pilota spagnolo aveva mostrato di gradire le curve di Portimao. Come la sua moto, ma il risultato del primo giorno è già uno spiraglio di luce. Ciascuno ha messo il suo tempo, ma alla fine i protagonisti sono quasi tutti finiti nella top ten. Vinales secondo, Quartararo quarto, Mir sesto. E, per il rotto della cuffia, Morbidelli, partito alla grande e deciso a farsi valere a anche in questo ultimo GP. In grande ritardo è invece Rossi, che per tutta la giornata è rimasto indietro e ha chiuso infine ventunesimo dopo una caduta senza conseguenze nelle Libere 2.

E Mir alza il ritmo, salendo al terzo posto con un ritardo di 0.168.
- di Redazione SkySport24
Curiosità dal box Suzuki, con il cupolino con il n.1, giusto per ricordarsi che Mir è campione del mondo...
- di Redazione SkySport24
Tardozzi sulle squadre del 2021: "l capotecnico e l'elettronico che Miller ha adesso lo seguiranno nel team ufficiale, facciamo sempre così con i nostri piloti, li seguono per tutta la loro carriera in Ducati".
- di Redazione SkySport24
Ducati, Tardozzi sull'atmosfera al box nel weekend dell'addio di Dovizioso: "Assoluta tranquillità, è chiaro che non ci sono problemi a livello umano. Miller? Sfortunato in avvio di stagione, ma non abbiamo dubbi sulle sue qualità, siamo contenti di averlo nel team ufficiale nel 2021".
- di Redazione SkySport24
Balzo in avanti di Vinales: 1:41.427.
- di Redazione SkySport24
46 MINUTI AL TERMINE, GLI ITALIANI: Morbidelli 6°, Savadori 14°, Dovizioso 17°, Bagnaia 18°, Petrucci 19°, Rossi 20°.
- di Redazione SkySport24
LA TOP TEN LIVE:
1. MILLER
2. OLIVEIRA
3. VINALES
4. NAKAGAMI
5. A. MARQUEZ
6. MORBIDELLI
7. RINS
8. A. ESPARGARO
9. ZARCO
10. MIR
- di Redazione SkySport24
Cecchinello su Crutchlow: "Ha incarnato la storia dei piloti inglesi, ha dimostrato gran carattere, tanto cuore e zero peli sulla lingua".
- di Redazione SkySport24
Cecchinello su Crutchlow: "Mancherà in pista. Ha fatto un grande lavoro con il team in questi anni, sia con il team indipendente sia con Honda".
- di Redazione SkySport24

Botta e risposta Miller-Oliveira in vetta. Con il tempo di 1:41.584 al comando del turno è passato il pilota del team Pramac, a meno di un'ora dal termine.

- di Redazione SkySport24
Rossi lascia la Yamaha ufficiale, correrà in Petronas al fianco di Morbidelli l'anno prossimo.
- di Redazione SkySport24
Addii importantissimi in questo GP: Dovizioso lascia la Ducati e si avvia verso una lunga sosta, ha deciso di prendere un anno sabbatico.
- di Redazione SkySport24
Oliveira risponde a Rins: 1:41.703.
- di Redazione SkySport24
Non è Mir ma è il suo compagno di squadra Rins a firmare il miglior tempo dopo i primi 5 giri: 1:41.991.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti Aprilia: il più al centro dell'attenzione in questo momento è Joe Roberta, pilota 23enne californiano di Moto2.
- di Redazione SkySport24
INIZIA IL PRIMO TURNO DI PROVE LIBERE DI MOTOGP
- di Redazione SkySport24
Morbidelli, reduce dalla vittoria di Valencia,è 2° nel Mondiale con 29 punti di distanza da Mir. 3° l'altro pilota della Suzuki, Rins. LA CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24
Mir ha vinto il titolo con una gara d'anticipo, ma alle sue spalle la battaglia è ancora aperta.
- di Redazione SkySport24
Il momento della MotoGP è arrivato: prime prove libere dell'ultimo GP della stagione.
- di Redazione SkySport24
Terminano le prime prove libere di Moto3, la top ten:
1. MASIA 1:48.896
2. FENATI
3. ARENAS
4. GARCIA
5. MIGNO
6. FERNANDEZ
7.ÖNCÜ
8. ALCOBA
9. MCPHEE
10. RODRIGO
- di Redazione SkySport24