Moto2 e Moto3, GP Portogallo: il racconto delle gare di Portimao
Gardner vince la gara della Moto2 a Portimao davanti a Marini e Lowes. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 chiude la stagione al 2° posto in classifica alle spalle di Bastianini (5° in Portogallo), che diventa per la prima volta campione del mondo: Enea completa l’anno in testa con 205 punti, a +9 su Luca. In Moto3 grandissima gara di cuore di Arbolino, dalla 27^ alla quinta posizione, ma non basta: è Arenas il campione del mondo
Il Mondiale di MotoGP si è deciso con una gara d'anticipo: il campione del mondo 2020 è Joan Mir, su Suzuki.
Lotta ancora aperta in Moto3 e Moto2, con entrambe le classifiche cortissime, tutto può succedere. Comincia la Moto3: i primi 3 sono raccolti in appena 11 punti. In cima c'è Arenas, inseguito da Ogura (a -8) e Arbolino (a -11). LA CLASSIFICA
Il pilota spagnolo della Ktm Raul Fernandez ha conquistato la pole, precedendo il connazionale Jeremy Alcoba su Honda e il giapponese e Ayumu Sasaki (Ktm).
Quanto ai piloti che si contendono il titolo, l'attuale leader Albert Arenas ha fatto segnare il sesto tempo, subito dietro al giapponese Ai Ogura.
Molto indietro Tony Arbolino, che scatteràdalla 27esima posizione. Il miglior pilota italiano in griglia è Niccolò Antonelli, settimo, che precede Dennis Foggia.
In Moto2 a conquistare la pole (la sua seconda del 2020) è stato l'australiano Remy Gardner. Con il tempo di 1:42.592 ha preceduto tre italiani: Luca Marini, Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini.
Il leader della classifica mondiale Bastianini dalla quarta posizione i griglia avrà al suo fianco il britannico Sam Lowes, il suo primo inseguitore in classifica.
Poco più indietro partirà un altro pilota italiano, Nicolò Bulega, che è settimo, mentre Marco Bezzecchi, quarto in classifica, ha chiuso le qualifiche solo al 12° posto.