MotoGP, Marc Marquez: rientro più vicino dopo test al Montmeló con Honda RC213V-S. VIDEO

honda
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Lo spagnolo prosegue nel suo programma di recupero: ha girato al Montmeló con una Honda RC213V-S (una MotoGP depotenziata da 212 cavalli) per testare le condizioni del braccio destro operato. Marc ha avuto sensazioni molto positive, la decisione di scendere in pista al primo GP della stagione del 28 marzo in Qatar sarà presa nei prossimi giorni

MARQUEZ: "POTREI CORRERE IN QATAR"

Il rientro è sempre più vicino. Vedere Marquez al via in Qatar, sta diventando una possibilità sempre più concreta. Un passaggio importante, forse decisivo, è stato il test sulla pista di Barcellona con la moto più simile a una MotoGP, una Honda RC213V-S derivata direttamente dai prototipi. Marquez ha trascorso la giornata girando al Montmeló, una pista che sollecita non poco il fisico per le frenate e i cambi di direzione, mettendo a dura prova il braccio destro operato per la terza volta a dicembre. Le sollecitazioni della moto che eroga oltre 200 cavalli di potenza era il miglior test che il pilota spagnolo potesse fare. Marquez oltre ad essersi divertito dopo otto mesi di astinenza dalle piste, ha avuto delle sensazioni molto positive dal braccio. Era la miglior conferma possibile per Marquez dopo il periodo più difficile della sua carriera. La decisione di scendere in pista al primo gran premio della stagione sarà presa nei prossimi giorni, ma la sensazione che il rientro in pista è vicino, sempre più vicino.

Quali sono le caratteristiche della RC213V-S

La Honda RC213V-S è una MotoGP 2015 depotenziata. Una versione stradale dotata di un kit sportivo, che aumenta i cavalli a 212 (la versione senza kit ha 157 cavalli). È una moto a edizione limitata (ne esistono soltanto 250 repliche in tutto il mondo), utile per testare le reali condizioni del braccio operato di Marc Marquez. Rispetto alla piccola moto Bucci con cui ha girato ad Alcarrás, cambiano fondamentalmente tutte le forze a cui è sottoposto il corpo, soprattutto in staccata. Nello stile di guida sono due le differenze principali: il peso nei cambi di direzione (la Bucci ha un peso decisamente inferiore, mentre la RC213V-S pesa come una MotoGP) e la possibilità di potersi "appendere" alla moto in uscita. 

PUIG-INTV-OK

leggi anche

Honda, Puig a Sky: "Marquez tornerà al 100%"

Marquez: "Da tempo non mi divertivo tanto"

Al termine della sessione di test lo spagnolo ha voluto consegnare ai social il suo primo pensiero, corredato da una serie di foto della giornata al Montmelò: "Era da tempo che non mi divertivo tanto", ripetuto anche in inglese e accompagnato dall'hashtag stebystep, un passo alla volta.