MotoGP, Dovizioso debutta con Aprilia: in pista nel test di Jerez

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

dovizioso_jerez

Prima giornata di prove con l'Aprilia per l'ex ducatista, in pista sul circuito di Jerez de la Frontera fino alle 18: in mattinata concluse 4 uscite da 5 giri l'una, focus sull'ergonomia della moto. Torna la MotoGP, domenica il GP del Portogallo: gara alle 14 LIVE su Sky Sport MotoGP

PORTIMAO, LIBERE LIVE CON MARQUEZ IN PISTA

Clima sereno per una prima giornata che può essere definita “interlocutoria”. È la sintesi estrema del tanto atteso debutto di Dovizioso sull’Aprilia ad Jerez de la Frontera. Andrea è apparso molto tranquillo nel suo approccio al test e ha chiuso questa prima “presa di contatto” dopo aver effettuato 7/8 uscite da 4/5 giri ciascuna iniziando a lavorare alle 10.30 e chiudendo alle 18.  Un lavoro intenso anche perché l’Aprila (così come KTM, Yamaha ed Honda) ha dovuto ottimizzare gli slot a disposizione visto che girava anche la MotoE. Dovizioso si è concentrato sull’ergonomia della moto e sulla posizione in sella da ricercare con attenzione anche perchè si è ritrovato con una moto ergonomicamente pensata per piloti più alti di lui. Il forlivese, che ha usato una tuta neutra nera con inserti blu, non ha spinto più di tanto e solo nel finale di giornata con gomme usate è sceso sotto il muro dell’1’40” facendo segnare due 1’39’5 consecutivi negli ultimi due passaggi. Tempi non di rilievo che non  devono essere tenuti affatto in considerazione perchè l’ex ducatista, che non saliva su una MotoGP da metà novembre scorso, non ha ancora inizato a lavorare sui setting e si è concentrato nel ricercare solo il giusto feeling con l’Aprila RS-GP.  L’atmosfera nel box è stata positiva (non è mancata qualche battuta). Noale presente al gran completo con Romano Albesiano e Massimo Rivola rispettivamente Direttore tecnico ed Amministratore delegato di Aprilia Racing.  Domani capiremo se e come Dovi inizierà a valutare il reale potenziale della moto prima di poter dare una propria impressione/giudizio pubblico atteso mercoledì sera a test ultimati. Magari intuiremo anche che tipo di futuro può delinearsi e se lo rivedremo sull’Aprilia anche nei test del Mugello previsti per il mese di maggio.

Dovizioso in pista
Dovizioso in pista a Jerez con l'Aprilia
Dovizioso sull'Aprilia a Jerez

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche