GP Catalunya: a Montmeló vince Oliveira. 2° Zarco, 3° Miller. Quartararo retrocesso

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

A Barcellona successo di Oliveira (KTM) davanti alle Ducati di Zarco e Miller. Quartararo (arrivato 4° al traguardo con la tuta aperta) è stato retrocesso al 6° posto per guida irresponsabile e pericolosa. Il migliore italiano è Bagnaia (7°), nella top ten anche Morbidelli (9°) e Bastianini (10°). Caduti Rossi e Marquez

GLI HIGHLIGHTS DEL GRAN PREMIO - CLASSIFICA

Che Miguel Oliveira potesse essere uno dei protagonisti era nell'aria ma che il portoghese potesse ottenere la sua terza vittoria rispondendo alla grande agli attacchi di Quartararo, senza lasciarlo andar via, era più difficile da ipotizzare. Questo è stato possibile grazie allo sviluppo tecnico del colosso KTM che ed ha messo a disposizione del suo pilota di punta una moto che spinge come un dragster sul rettilinea e che nel misto è super bilanciata grazie ad un nuovo telaio che consente di ottimizzare il rendimento delle gomme sia all’anteriore che al posteriore.

La retrocessione di Quartararo

Fabio ha chiuso terzo con la tuta aperta ma poi è stato retrocesso. Prima di tre secondi per aver tagliato la variante e poi di altri tre (classificandosi dunque sesto) dopo essere stato convocato dalla direzione corsa a fine gara e penalizzato ulteriormente. Il regolamento, infatti, prevede che tutto l'equipaggiamento del pilota debba essere bene allacciato durante la corsa dunque Quartararo  è stato ufficialmente penalizzato per questa ragione. In una staccata la tuta gli si è aperta improvvisamente e successivamente la protezione delle costole è volata via.

Lo sfogo di Fabio

Nella coda del giallo c'è anche uno sfogo social di Fabio che ironicamente fa i complimenti a chi si è andato a "lamentarsi", sottolineando che non ha messo in pericolo nessuno se non se stesso. Tra tanti dubbi la certezza che rimane lui il pilota da battere di questo campionato e che gli episodi di Barcellona possono essere facilmente archiviati.

Due Ducati sul podio

Sul podio Zarco secondo e Miller terzo. Per il pilota della Ducati Pramac sono 20 punti pesanti, prima vittoria che rimane ancora nell'aria e seconda posizione nel campionato a -14 dalla vetta. Johann è li in alto e nelle gare estive ci farà capire se c’è una chance iridata sussiste davvero. Per Miller una bella corsa e gestione delle gomme dure che gli ha dato ragione rispetto al compagno di Team Pecco Bagnaia, che erroneamente ha montato le medie.

1 nuovo post

CADE POL ESPARGARO'!

Immagine
- di Redazione SkySport24

20 giri alla fine

Oliveira aumenta ancora il vantaggio a quasi un secondo su Miller. Aleix Espargarò scivola in quinta posizione, dietro a Mir e Quartararo. Finora un grande Marquez, ottimo 6°. Bagnaia chiude la Top 10
- di Redazione SkySport24

22 giri alla fine

Aumenta il vantaggio in testa di Oliveira su Miller. Aleix passa Mir per la 3^ piazza, Quartararo si difende da Zarco. Bagnaia in lotta con Binder per il 10° posto, più staccati gli altri italiani
- di Redazione SkySport24

23 giri alla fine

Oliveira passa Miller, Quartararo scivola in 5^ piazza. 3° Mir, 4^ l'Aprilia di Aleix Espargarò. Bagnaia rientra in Top 10, appena dietro a Marc Marquez. Male le Petronas, con Morbidelli 14° e Rossi 17°
- di Redazione SkySport24

Per ora trenino e tanto equilibrio in pista: i primi 10 racchiusi in meno di 2''

- di Redazione SkySport24
Dopo un buon avvio, Morbidelli è 9°. Più dietro Bagnaia, 13° davanti a Rossi
- di Redazione SkySport24
Che partenza di Miller! L'australiano è davanti a Oliveira e Quartararo dopo la prima curva
- di Redazione SkySport24

PARTITI! AL VIA IL GP DI CATALUNYA!

- di Redazione SkySport24
Cielo nuvoloso su Barcellona, ma non dovrebbe piovere durante la gara
- di Redazione SkySport24

WARM-UP LAP! Si parte al Montmelò!

- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza della MotoGP

*Martin partirà dal fondo dello schieramento
- di Redazione SkySport24
5' al via del GP!
- di Redazione SkySport24
Niente da fare per Martin! Partirà con la sua Pramac dal fondo dello schieramento
Immagine
- di Redazione SkySport24
10' al via della gara di MotoGP!
- di Redazione SkySport24
Attenzione: Martin a terra nel giro di ricognizione alla curva 5, subito grande lavoro al box Pramac per riuscire a riportare il pilota spagnolo in pista.
- di Redazione SkySport24

Warm up a Nakagami

Il pilota giapponese della Honda Nakagami è stato il più veloce nel warm up di questa mattina davanti alle Yamaha di Vinales e Morbidelli. 4° Zarco con la Ducati, seguito dal leader del Mondiale Quartararo. 7° Bagnaia davanti a Marc Marquez, 10° Rossi.
- di Redazione SkySport24
La prossima vittoria italiana sarà la 250^ in top-class. L’Italia conduce la graduatoria di tutti i tempi davanti alla Spagna (175) e gli Stati Uniti (154).
- di Redazione SkySport24

Dal 2007 in poi c'è sempre stato almeno uno spagnolo sul podio della top-class in Catalunya.

- di Redazione SkySport24

L'ultimo pilota a vincere a Barcellona in anni consecutivi è stato Lorenzo nel 2012 e 2013.

- di Redazione SkySport24

La gara di Barcellona della MotoGP ha visto 5 vincitori diversi nelle ultime 5 edizioni (Rossi, Dovizioso, Lorenzo, Marc Marquez, Quartararo) e, nelle ultime tre edizioni, tre moto vincenti diverse: Ducati, Honda, Yamaha.

- di Redazione SkySport24