MotoGP, Marquez vince il GP Germania al Sachsenring, 5° Bagnaia. HIGHLIGHTS

Ivano Pasqualino

©Getty

A 581 giorni di distanza dal suo ultimo successo a Valencia 2019, Marquez torna a vincere. È la sua prima vittoria dopo la rottura dell'omero del braccio destro del 19 luglio 2020. Per lo spagnolo si tratta dell'undicesimo trionfo consecutivo al Sachsenring. Completano il podio Oliveira (2°) e Quartararo (3°). Il migliore degli italiani è Bagnaia (5° al traguardo), autore di una grande rimonta (era partito 10°). La MotoGP torna in pista il 25 giugno ad Assen

RINASCITA MARQUEZ: DALL'INFORTUNIO ALLA VITTORIA

The king is back. Il re è tornato. Anzi, per l'occasione potremmo anche ribattezzare il nome della pista tedesca: da "Sachsenring" a "Sachsen-King". Ne vale la pena, dato che Marquez ha vinto in Germana per l'undicesima volta consecutiva. È il miglior valore per i piloti in attività in un determinato circuito: Marquez supera Rossi, che ha vinto 10 volte a Barcellona e ad Assen (il record assoluto di vittorie in tutte le classi in un circuito è di Giacomo Agostini: 16 successi a Imatra, tra l'altro lo stesso Agostini ha vinto 11 volte in tutte le classi al Sachsenring, proprio come Marquez).

 

Basterebbe questo per descrivere la grandezza del successo di Marquez. Ma c'è di più, c'è molto di più. C'è la storia di un campione, che dopo la rottura dell'omero del braccio destro il 19 luglio 2020, ha dovuto sudare e combattere contro lo scetticismo di molti per tornare a vincere. È vero, Marc ha vinto al Sachsenring, una pista che adora e che si adatta perfettamente alle sue caratteristiche. Ma il modo in cui ha vinto è da vero Marquez: partenza, conquista della vetta dopo i primi giri, e poi dritti a dominare fino al traguardo.

 

Molti pensavamo che il dolore causato dall'infortunio avrebbe avuto il sopravvento nei giri finali. Qualcuno pensava fosse inevitabile immaginare un calo di Marquez, quando le gomme avrebbero iniziare a deteriorarsi. E invece Marc ha lasciato fuori dal casco tutti i pensieri negativi, non c'è spazio per i ricordi, per i rimpianti, non c'è tempo per buttarsi giù, anche perché "il tempo dello sportivo è oggi, è il presente", come ha spiegato lo stesso Marquez. E oggi lui è tornato a vincere, dimostrando ancora una volta di essere l'essere umano migliore al mondo alla guida di una Honda.

 

Oliveira ha provato a superare Marquez, ma lo spagnolo ha capito che la fortuna era dalla sua parte quando ha iniziato a piovere per qualche minuto al Sachsenring. Condizioni che hanno favorito la guida di Marc. Oltre al campione della Honda, può sorridere anche Quartararo: dopo un inizio di gara complicato, è riuscito a risalire fino al 3° posto. "Un podio dorato", lo ha definito Fabio, dato che lo mantiene in testa al Mondiale a +22 su Zarco (8° al traguardo). Bella gara anche di Bagnaia: partito 10°, ha inizialmente perso altre posizioni, per poi realizzare una grande rimonta, girando al ritmo di Marquez. Pecco chiude 5°, adesso in classifica ha un ritardo di 32 punti da Quartararo. Domenica da dimenticare invece per le altre Yamaha: 14° Valentino Rossi, penultimo Franco Morbidelli, addirittura ultimo Maverick Vinales (con 24 secondi di distacco dal vincitore Marquez). La MotoGP torna in pista venerdì 25 giugno d Assen per le prove libere del GP Olanda, ultimo appuntamento prima della pausa estiva, da vivere tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

1 nuovo post

L'ordine di arrivo

- di Redazione SkySport24
Le emozioni con i motori su Sky prosegue con la Formula 1: il GP di Francia è in diretta su Sky Sport F1, CLICCA QUI PER IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Alberto Puig: "Un pilota si definisce da solo con le sue performance, con i suoi risultati. Soltanto la passione può spingerti a tornare a vincere, penso che ci siano stati dei malintesi, ma noi abbiamo continuato sulla nostra strada e siamo riusciti a vincere, tutto il resto non conta. Ringrazio la Honda e tutti i medici che ci hanno aiutato"
- di Redazione SkySport24
Il vincitore Marc Marquez: "Questo è uno dei momenti più importanti e difficili della mia carriera. Sapevo che oggi sarebbe stata una grande opportunità, arrivo da una situazione difficile, ma questo weekend volevo lottare, mi sono detto 'questa è la mia gara', quando ho visto le prime goccioline in pista ho spinto ancora di più. E' stato difficilissimo spingere in pista con tutti i pensieri e i ricordi che avevo in testa, ma alla fine ci sono riuscito"
- di Redazione SkySport24
Oliveira (2° sul podio): "E' stata una gara interessante, è stata una bella lotta con Marc Marquez, sono contento di questo podio, spero di continuare così, ringrazio il mio team"
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo (3° sul podio): "Questo è un podio dorato, ho lottato fino alla fine e ho dato tutto, è un risultato importante per il team in questo momento"
- di Redazione SkySport24
Per Marc Marquez 8 vittorie consecutive in top-class al Sachsenring: è il secondo valore di tutti i tempi dopo le 9 vittorie consecutive di Giacomo Agostini ad Imatra (1965-1973). Agostini ottenne anche 8 vittorie consecutive a Spa dal 1966 al 1973
- di Redazione SkySport24
Per Marc Marquez è la 57^ vittoria in top class
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez torna alla vittoria dopo 581 giorni dall'ultimo successo
- di Redazione SkySport24
Santi Hernández, il capotecnico di Marquez: "Solo Marc può sapere cosa ha passato, è un momento bellissimo"
- di Redazione SkySport24
Emilio Alzamora: "Questa è la vittoria più bella di Marquez, vederlo tornare al successo è una gioia enorme. Marc è tornato!"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez vince il GP della Germania per l'undicesima volta consecutiva, è la prima vittoria dopo il ritorno dall'infortunio. Gara fantastica di Marc Marquez!
- di Redazione SkySport24

Ultimo giro

Marc Marquez porta il suo vantaggio a due secondi, ha la vittoria nelle mani. Oliveira (2°) sembra ormai troppo distante, è un momento storico nella carriera del pilota Honda, si avvicina la prima vittoria dopo l'infortunio. Intanto Bagnaia supera Aleix Espargaró, adesso è 6°
- di Redazione SkySport24

Giro 29

Marc Marquez (1°) sta dando tutto in pista, ha riportato il suo vantaggio su Oliveira (2°) a un secondo e mezzo
- di Redazione SkySport24

Giro 28

Binder supera Miller e sale al 4° posto. Bagnaia punta Aleix Espargaró, vuole il 6° posto
- di Redazione SkySport24

Giro 27

Il vantaggio di Marc Marquez (1°) su Oliveira (2°) scendo sotto il secondo, siamo a nove decimi
- di Redazione SkySport24

Giro 26

Bagnaia guadagna altre due posizioni superando Mir e Zarco, il pilota italiano adesso è 7°
- di Redazione SkySport24

I distacchi a 5 giri dall'arrivo

1    M. MARQUEZ    33:34.979
2    M. OLIVEIRA    +1.234
3    F. QUARTARARO    +5.563
4    J. MILLER    +6.346
5    B. BINDER    +6.900
6    A. ESPARGARO'    +7.286
7    J. ZARCO    +7.472
8    F. BAGNAIA    +7.892
9    J. MIR    +8.099
10    P. ESPARGARO'    +10.798
- di Redazione SkySport24