MotoGP, GP Stiria. Trionfo della Ducati: Martin vince la gara in Austria, 2° Mir

Chiara Cossalter

Il pilota Ducati Pramac, dopo aver conquistato la pole, vince la prima gara della sua carriera in MotoGP. Sul podio anche Mir e Quartararo (il francese resta leader del Mondiale). Il miglior italiano è Bagnaia (11°). Rossi, alla prima gara dopo l’annuncio del ritiro, chiude 13°. Corsa interrotta per mezz’ora a causa di un incidente tra Savadori e Pedrosa: lo spagnolo è tornato in pista (10° all'arrivo), mentre il pilota Aprilia è rimasto al box per una frattura al malleolo destro

FOTO. L'INCIDENTE PEDROSA-SAVADORI

Dall'infortunio alla vittoria (con tanto di pole da record): a 113 giorni dall'incidente di Portimao che lo ha costretto a saltare i GP di Portogallo, Spagna, Francia e Italia, Jorge Martin si gode la vittoria del GP di Stiria. Con la sua Ducati del team Pramac, lo spagnolo taglia il traguardo davanti a Mir (decisamente positivi gli effetti del nuovo abbassatore Suzuki) e del leader del Mondiale Quartararo (con la sua Yamaha saldamente in vetta a +40 su Zarco e +51 sullo stesso Mir). Debuttante in top-class, Martin è alla sua prima vittoria nella principale classe del Motomondiale e al secondo posto stagionale, dopo il 3° posto a Doha. Problemi per Bagnaia, 11°, nella top ten Binder, Nakagami, Zarco, Rins, i fratelli Marquez e Pedrosa. A terra nel finale Miller, quando era in lotta con Quartararo per il 3° posto. Gli altri italiani: 12° Bastianini, 13° Rossi, 14° Marini, 18° Petrucci. Problemi tecnici hanno fermato l'Aprilia di Aleix Espargarò nella seconda parte di gara. Grande bagarre tra lui e Marc Marquez, particolarmente aggressivo alla ripresa della gara interrotta per mezz'ora a causa dell'incidente al 3° giro tra Pedrosa e Savadori.

Fiamme in pista

La gara è iniziata con un brivido: al 3° giro Pedrosa è scivolato in uscita dalla curva 3, la sua KTM è rimasta in pista ed è stata investita dall'Aprilia di Savadori, che ha centrato in pieno il suo serbatoio. Le due moto hanno preso fuoco, ma fortunatamente le fiamme non hanno coinvolto anche i piloti. Bandiera rossa e GP interrotto per mezz'ora. Pedrosa è tornato in pista, a differenza di Savadori: esami approfonditi hanno evidenziato la frattura del malleolo destro, sarà operato lunedì con l'obiettivo di rientrare a Silverstone (27-29 agosto).

 

1 nuovo post
Martin riuscirà a difendersi dai problemi di consumi sia per ciò che riguarda il carburante sia per ciò che riguarda le gomme? Restate attaccati alla tv o al pc per 14 giri ancora, e avrete la risposta...Qui il live blog, il GP in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che il GP è ripartito dopo la bandiera rossa legata all'incidente Pedrosa-Savadori, con le moto che sono andate a fuoco. Qui potete rivedere tutte le immagini di quanto successo al terzo giro. FOTO
- di Redazione SkySport24

Ducati, Martin cerca la fuga

Lo spagnolo del team Pramac, scattato per la seconda volta della stagione dalla pole, leader a 15 giri al termine.
- di Redazione SkySport24
Capolavoro fino ad ora di Martin, scattato dalla pole con la sua Ducati.
- di Redazione SkySport24
18 GIRI AL TERMINE - Martin resiste al comando con la sua Ducati, ha circa 2 decimi di vantaggio su Mir (Suzuki).
- di Redazione SkySport24
Ducati, Tardozzi sulle difficoltà di Bagnaia: "Guardando la classifica deduco che quelli con la hard all'anteriore abbiano dei problemi". Prima Pecco aveva la media, poi ha cambiato gomma. Svelta che evidentemente non paga.
- di Redazione SkySport24
DUCATI AL COMANDO CON MARTIN
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola: "Savadori sta bene, ma la caviglia è molto gonfia. Su una pista come questa non ci siamo sentiti di farlo correre. Lui voleva, ma non è il caso". Bagarre Marquez-Espargarò: "Abbiamo chiesto di fare controlli per la seconda entrata sul nostro pilota".
- di Redazione SkySport24

20 GIRI AL TERMINE - Miller è francobollato a Quartararo, leader del Mondiale.

- di Redazione SkySport24
MILLER NON CI STA, BELLISSIMO DUELLO TRA I DUE CHE SI SCAMBIANO LA TERZA POSIZIONE
- di Redazione SkySport24
QUARTARARO E' DENTRO! PRESO MILLER, E' TERZO.
- di Redazione SkySport24
DUCATI AL COMANDO CON MARTIN
- di Redazione SkySport24
23 GIRI AL TERMINE - Martin si conferma in grandissima forma: scavalcato Miller con un sorpasso al 4° giro, ora è lui a comandare.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che il GP è ripartito dopo la bandiera rossa legata all'incidente Pedrosa-Savadori, con le moto che sono andate a fuoco.
- di Redazione SkySport24
Ancora problemi per Bagnaia, che continua a perdere posizioni.
- di Redazione SkySport24
DUCATI AL COMANDO CON MILLER
- di Redazione SkySport24

25 giri al termine la top 10 live:

1
J. MILLER
4:11.035
2
J. MARTIN
+0.150
3
J. MIR
+0.282
4
F. QUARTARARO
+0.440
5
J. ZARCO
+0.643
6
A. MARQUEZ
+1.539
7
T. NAKAGAMI
+1.885
8
F. BAGNAIA
+2.615
9
B. BINDER
+2.735
10
A. RINS
+2.865
- di Redazione SkySport24
3° GIRO - Problemi per Bagnaia, scivolato in ottava posizione.
- di Redazione SkySport24
3° GIRO - Botta e risposta Martin-Mir:  Martin con la sua Ducati si riprende la seconda posizione.
- di Redazione SkySport24
DUCATI AL COMANDO CON MILLER
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche