MotoGP, GP Aragon. Doppietta Ducati nelle qualifiche: pole e record di Bagnaia, 2° Miller
Capolavoro Ducati nelle qualifiche di Aragon: Bagnaia conquista la pole con il record della pista (1:46.322), davanti al compagno di squadra Miller. Terza casella per Quartararo. Pecco è il primo italiano in pole al Motorland in top-class. Per la Ducati è la 50^ pole nella classe regina (la 6^ quest'anno). Domani la gara della MotoGP alle 14, in diretta su Sky Sport MotoGP. Nessuna contemporaneità con la gara della Formula 1, impegnata alle 15 a Monza (diretta su Sky Sport F1)
Un giro meraviglioso: non ci sono altre parole per descrivere la pole position di Pecco Bagnaia che ha infranto il record di Marc Marquez del 2015. Non è casuale, Pecco è cresciuto tanto in queste ultime gare e se non ha raccolto quanto avrebbe potuto, è stato più per colpa della sfortuna. La grande giornata della Ducati è confermata dal secondo tempo di Jack Miller a dimostrazione di una crescita esponenziale della Gp21, soprattutto su una pista mai troppo favorevole.
Quartararo, la velocità c'è
Chiude la prima fila Fabio Quartararo, che paga soprattutto un quarto settore in cui la Yamaha non può contare sui cavalli della Ducati. Sarà una gara importante per il leader della classifica perché qui non ha mai brillato, ma la velocità mostrata in pista è tra le più convincenti.
Marquez, Martin, Aleix Espargaró e Mir in agguato
Quartararo dovrà guardarsi anche dai piloti dietro di lui, in sequenza Marquez, Martin e Aleix Espargaró, che possono tutti lottare per il podio e forse anche per la vittoria. Dipenderà tanto dalle temperature e dalla gestione delle gomme, una caratteristica in cui Mir e la Suzuki solitamente eccellono. Per questo il campione del mondo, partendo dalla settima posizione, va comunque inserito tra i candidati alla vittoria.
Gli unici a vincere dalla pole qui sono stati Stoner (2010 e 2011) e Marc Marquez (2013, 2016, 2019).
Solo Marc Marquez ha vinto ad Aragon in 4 edizioni consecutive: dal 2016 al 2019.
7-5 è anche il bilancio di pole della Honda rispetto ai rivali (3 Yamaha, 2 Ducati). L’unica vittoria Ducati qui è quella di Stoner nel 2010.
7-5: è il bilancio di vittorie Honda rispetto ai rivali (3 successi per Yamaha, 1 per Ducati e Suzuki).
Marc Marquez ha lo stesso record anche per le pole: 5 per lui (4 di fila dal 2013 al 2016 e quella del 2019). L’unico primato che gli sfugge è quello dei piazzamenti sul podio: 5 per lui (è salito sul podio solo quando ha vinto), 7 per Jorge Lorenzo.
Quest’anno l’unico circuito con il senso di percorrenza antiorario, finora, è stato il Sachsenring, dove Marc Marquez ha colto l’unico successo del 2021.
Gli altri circuiti che corrono in senso antiorario sono Austin (6 vittorie di Marquez), Sachsenring (8), Phillip Island (3) e Valencia (2).
Per Marc Marquez 5 vittorie su 7 partecipazioni. L’anno scorso era assente per l’infortunio di Jerez. Il senso di percorrenza di Aragon è antiorario, una "specialità" del pilota spagnolo.
Il plurivincitore ad Aragon è Marc Marquez: ha vinto 5 volte; nel 2013 e dal 2016 al 2019.
Dopo Aragon ci furono Austin (2013), Rio Hondo (2014) e Buriram (2018). Nel 2020 e poi nel 2021 doveva fare il suo esordio il KymiRing (Finlandia), cancellato a causa della pandemia.
Il circuito è stato introdotto nel 2010, ed è il quart'ultimo in ordine di apparizione.
Quella del 2021 è la 13^ gara al Motorland: l’anno scorso qui ci fu un doppio weekend (GP di Aragon e Teruel).
Questo weekend in pista anche la Formula 1 a Monza, live su Sky Sport F1: la gara delle monoposto scatta domenica alle 15. Nessuna contemporaneità con la MotoGP, che scatta alle 14. GUIDA TV
Alle 14:10 in programma le qualifiche del GP Aragon. GUIDA TV
I piloti della MotoGP tornano in pista alle 13:30 per la quarta e ultima sessione di prove libere, in diretta su Sky Sport MotoGP. GUIDA TV