Moto2 e Moto3, test privati di Valencia: risultati e tempi della prima giornata
1^ giornataChantra e Tatay segnano i tempi migliori del primo giorno di prove private, tra gli italiani Migno secondo in Moto3 e Vietti terzo in Moto2
Mentre la MotoGP si prepara al 2022 in Malesia, Moto2 e Moto3 sono scese in pista per la prima volta a Valencia, in una sessione di test privati organizzati da Marc VDS. Tante novità da tener d'occhio: in Moto3, per esempio, il debutto del team italiano MTA che parteciperà al prossimo Mondiale con Stefano Nepa e Iván Ortolá. Entrambi alle prese con le novità della Ktm per la stagione che sta per cominciare, hanno cercato di adattarsi a nuove sensazioni rispetto alla stagione precedente in cui avevano guidato una moto alla prova dei fatti un po' diversa.
Tatay in vetta davanti a Migno
In una giornata un po' condizionata dal vento che ha soffiato proprio quando i team erano pronti al time attack, Carlos Tatay, novità di PrüstelGp con il nuovo marchio della famiglia Ktm CFMoto è stato il più veloce in 1’39.8, lontano dal 38.2, record della pista della Moto3, ma comunque felice per il debutto nel nuovo team, con cui, come raccontato a Sky, si è sentito a suo agio sin dall'inizio. Immediatamente alle sue spalle Andrea Migno, con la Honda del team Snipers. Il costruttore giapponese non ha portato grandi novità e quindi il lavoro di Migno e del compagno Alberto Surra, quinto, è stato fondato principalmente sul setting di base per il nuovo anno.
Fellon subito all'attacco
Novità anche in casa Sic58, con Riccardo Rossi al fianco di Lorenzo Fellon per il nuovo anno. Fellon è già in grande forma, molto più strutturato rispetto alla stagione di debutto e rapido anche girando da solo: il francese ha segnato il quarto miglior tempo e sembra avere ancora margine per migliorare. Margine che sicuramente ha Riccardo Rossi, che sta lavorando sull'aggressività in accelerazione e sul rapporto con la Honda, visto che viene dalla Ktm del team Boé. Rossi sesto a fine giornata. Discorso simile per Xavi Artigas, ma a moto invertite, visto che salta dalla Honda alla Ktm.
Moto2, il migliore è Chantra
In Moto2 Somkiat Chantra è stata la sorpresa. Più veloce di tutti ma sulla Kalex 2021, visto che quella nuova sarà usata dal Team Asia solo a partire dai test di Jerez, quando il thailandese scoprirà differenze aerodinamiche e di rigidità del telaio. Buon approccio col team Marc VDS per Tony Arbolino, nuovo compagno di Sam Lowes. Britannico secondo e italiano quarto alle spalle di Celestino Vietti, migliore tra i nostri piloti con la Kalex VR46. Nel suo stesso box grande attesa per il debutto in Moto2 di Niccolò Antonelli. Per ora nei test il pilota si sta concentrando su come sfruttare la moto adattando la sua guida alla nuova categoria, soprattutto lavorando sull’utilizzo del gas per farla girare e sull’ingresso in curva. Da non trascurare il grande lavoro necessario per avere un’ergonomia ottimale nel passaggio dalle piccole Moto3 a mezzi decisamente più grandi.
In pista anche Tagliarini
Da segnalare la presenza in pista anche di Angelo Tagliarini, che nel 2022 parteciperà al Fim Junior Gp proprio nella categoria Moto2. Adesso i piloti si preparano per un’altra giornata a Valencia prima di partire per Jerez. In Portogallo, infine, tre giorni di test ufficiali IRTA prima dell'inizio del campionato in Qatar.