Moto2, GP Olanda: ad Assen pole di Dixon. Vietti 11°

HIGHLIGHTS

Paolo Lorenzi

Sarà una gara in rincorsa per Celestino Vietti, caduto durante le qualifiche ad Assen e costretto a partire dall'undicesimo posto. In pole ci va Dixon, con Ogura quarto. Finisce il weekend di Canet, che non ha recuperato da un incidente stradale in cui era incorso prima del Sachsenring. Il GP d'Olanda è in diretta domenica 26 giugno alle 12.20 su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP OLANDA, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Non era cominciata benissimo il week di Assen per Celestino Vietti, come al solito poco efficace in prova, ma la gara rischia di costringerlo a una rimonta difficile. Cadendo in qualifica il pilota del team Mooney VR46 dovrà partire dalla quarta fila con l’undicesimo tempo. Peccato, non stava correndo male il piemontese che spesso la domenica è in grado di sorprendere. Questa volta ancora di più Celestino dovrà dare il massimo per difendere la leadership in classifica, perché Ogura apre la seconda fila con il quarto tempo. E il giapponese lo insidia staccato di soli 8 punti nel mondiale. Attenzione anche ad Augusto Fernandez, pilota in evidente crescita che in qualifica ha forse brillato meno del solito, ma intanto gli scatta davanti, dalla nona posizione. La pole position se l’è presa Jake Dixon, pilota che a intermittenza alterna prove veloci (seconda pole stagionale per l’inglese) a gare non sempre convincenti. In prima fila si rivedono anche Albert Arenas, ex iridato della Moto3, e Sam Lowes tornato alla ribalta, da un paio di gare in qua.

Non ha confermato quanto di buono visto in prova Tony Arbolino finito in quinta fila in tredicesima, dopo aver chiuso le libere con il quinto miglior tempo. Gli italiani hanno faticato un po’ tutti sul tracciato olandese: Alessandro Zaccone ha chiuso al diciassettesimo posto, davanti a Dalla Porta, diciannovesimo, mentre Corsi e Antonelli sono finiti in penultima fila. Ma il pilota più scontento di tutti è Aron Canet che ha dovuto gettare la spugna a causa dell’emorragia dal naso, conseguenza di un incidente automobilistico in cui era incorso prima del gran premio di Germania. Lo spagnolo ha provato a correre venerdì ad Assen con l’aiuto dei medici che gli hanno tamponato il sangue, ma poi ha dovuto desistere dopo i primi giri in Fp3, sabato mattina. Il suo gran premio finisce qui. Lunedì sarà a Barcellona per sottoporsi a un intervento. E’ il quarto gp a zero punti per lui e ciò nonostante in classifica occupa il quarto posto a diciassette punti da Vietti.

La griglia di partenza della Moto2