MotoGP, Bastianini dopo le qualifiche ad Assen: "Ho perso l'anteriore, mi capita spesso"

team gresini
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Giornata storta per Enea Bastianini, costretto a partire dalla 16^ casella ad Assen dopo un guasto in avvio di Q1. Il pilota del Team Gresini ha analizzato i problemi che lo stanno condizionando in questa fase della stagione: "Mi è 'scomparso' l'anteriore da quando siamo tornati in Europa, ormai mi capita spesso". Il GP d'Olanda è in diretta domenica 26 giugno alle 14 su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP OLANDA, LA GARA DI MOTOGP LIVE

"Questa mattina mi è ‘scomparso’ l’anteriore e ultimamente, da quando siamo tornati in Europa, mi capita spesso”. Enea Bastianini mette il dito sulla piaga. Al Mugello e a Barcellona è caduto in gara, in Germania ha sofferto proprio per la confidenza persa con l’avantreno della sua moto. Ad Assen è caduto sia venerdì che sabato mattina. Manca qualcosa, come se l’equilibrio e l’intesa perfetta con la Desmosedici del 2021, che l’aveva catapultato in testa al mondiale, si fosse rotto. O smarrito come dice lui: ”Non è il mio periodo ma non riesco a venirne fuori. Appena troviamo una quadra si chiude subito la porta. Bisogna cercare di sfondarla altrimenti è un casino”.

Il problema tecnico che ha condizionato le qualifiche di Bastianini

Bastianini ottimista: "Risolveremo questa situazione"

Ritrovare la strada smarrita è l’obiettivo principale. Senza di quello Enea non può tornare protagonista come nella prima parte della stagione. L’ottimismo, d’altra parte, è una sua qualità, forse la dote migliore che può servirgli in questo difficile momento. "Sono sicuro che risolveremo questa situazione senza grossi problemi. Sicuramente non adesso ma dopo la pausa estiva ritroveremo la retta via”. Intanto per la gara di Assen Enea non ha perso del tutto la speranza. "Nelle Fp4 sono andato forte, se facciamo un piccolo passo avanti nel warm up ci giochiamo la top ten al 100%". Ottimista, per l’appunto.