Moto3, GP Valencia: Izan Guevara vince anche l'ultima gara, 4° Foggia

HIGHLIGHTS
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il campione del mondo della Moto3 vince anche l'ultima gara della stagione: sul podio con lo spagnolo anche Oncu e Garcia. Dennis Foggia difende il terzo posto in campionato dall'assalto di Sasaki

MOTOGP, GP VALENCIA LIVE

Izan, lezioni di guida anche all’ultima gara. Il campione del mondo impeccabile, lo sfidante un po’ meno. Oncu l’ha pedinato come un’ombra, studiandolo metro per metro, sondandone i punti i deboli. Ammesso che ce ne fossero. All’ultimo giro il turco ha infilato lo spagnolo all’interno, Guevara ha provato a resistere, ma ha chiuso per evitare un contatto e ha restituito il colpo all’ultima curva. Traiettoria perfetta per far correre veloce la sua Gas Gas, mentre Oncu allargava troppo la sua per vedersi infine sfilare lo spagnolo di fianco, primo sul traguardo. Il nuovo re della Moto3, già proiettato verso il salto di categoria, ha messo il sigillo finale sulla sua stagione perfetta, e poi s’è lasciato andare alla gioia davanti ai tifosi di casa. C’erano un paio di posizioni ancora aperte, partendo dal secondo posto in campionato, ma il suo compagno di squadra Garcia ha messo in cassaforte il titolo virtuale di vicecampione nei primi giri, piazzandosi subito al terzo posto, a distanza di sicurezza. Foggia, l’unico che poteva contenderglielo ha chiuso quarto: c’ha provato, ma è partito un po’ indietro e s’è trovato intruppato. Ha reagito nel finale, infilando anche Sasaki che sperava di soffiargli almeno il terzo posto nel Mondiale, ma Dennis d’astuzia ed esperienza se l’è tenuto dietro.

Foggia: "Lascio la Moto3 con un buon ricordo"

 "Gara dura, anche a livello mentale - ha detto il pilota della Leopard, comunque soddisfatto -. Puntare al secondo posto era difficile perché le Ktm ne avevano di più anche oggi”. Il pensiero è già rivolto alla prossima stagione: “Gli ultimi tre anni ho corso sempre al top, l’anno scorso sono stato vicecampione, quest’anno terzo, lascio la Moto 3 con un buon ricordo, ringraziando il team che ha mi ha spinto a dare il meglio”. Il suo non è l’unico addio, più triste quello di Andrea Migno che ha chiuso quindicesimo. Partito forte è andato in discesa, subendo l’inferiorità della sua Honda nei confronto della Ktm. “Lasciare la Moto3 dopo tanti anni ci sta. E’ stata una bella esperienza ma vorrei provare qualcosa di nuovo”.  Sono gli unici due italiani finiti a punti nel gp valenciano: Carraro, Farioli, Bartolini e Surra sono usciti dalla zona punti, Riccardo Rossi è invece caduto a metà gara. 

Moto3, i risultati del GP Valencia:

La classifica piloti finale