MotoGP, GP Portogallo. Bagnaia: "Sono pronto per un'altra grande stagione"

ducati

La MotoGP torna in pista per la prima gara del 2023, Bagnaia si presenta in Portogallo da campione del mondo: "I test invernali sono andati bene e la Desmosedici GP 23 per certi aspetti mi piace di più rispetto alla moto precedente: ci sono tutti i presupposti per poter iniziare bene questa nuova stagione". Bastianini pronto al debutto con il team ufficiale: "Bisogna essere fin da subito tra i protagonisti, ma sono fiducioso di avere tutti i mezzi per poterlo fare"

MOTOGP, LA GARA DI PORTIMAO LIVE

Dopo aver ospitato gli ultimi test stagionali, la MotoGP torna a Portimao per la prima gara della stagione 2023. Bagnaia si presenta da campione del mondo e con un nuovo compagno di box: al posto di Jack Miller adesso c’è Enea Bastianini, che nel 2022 è riuscito a vincere quattro gare con il team satellite Gresini. Sulla carta quindi la Ducati ufficiale ha una coppia fortissima, composta da due piloti italiani in sella a una moto italiana. Pecco ha deciso di correre con il numero 1 sul cupolino, scelta che fino a questo momento ha portato fortuna, come testimonia il record della pista registrato nei test di Portimao (ha chiuso al comando con un tempo 757 millesimi più veloce rispetto al precedente record del circuito): "Finalmente si ricomincia, sono davvero entusiasta. I test invernali sono andati bene e la Desmosedici GP 23 per certi aspetti mi piace di più rispetto alla moto dello scorso anno. Ci sono tutti i presupposti per poter iniziare bene questa nuova stagione: Portimao è una pista che mi piace e dove in generale riesco a essere sempre veloce. In ogni caso dobbiamo restare concentrati perché la competitività sarà sicuramente molto alta. Dovremo lavorare al meglio fin da subito: questo sarà il primo GP nel quale correremo la gara sprint, quindi dovremo abituarci ad affrontare il fine settimana con un approccio diverso. Sono pronto e non vedo l’ora di scendere in pista venerdì per dare ufficialmente il via al campionato 2023".

Bastianini: "Voglio essere subito tra i protagonisti"

Domenica 26 marzo Bastianini correrà la sua prima gara con la Ducati del team ufficiale, un debutto che aspettavo da tanto tempo: "Sono felice di tornare finalmente in pista per il primo GP della stagione. Sarà la mia prima gara in veste di pilota ufficiale e perciò sarà ancora più emozionante. Gli ultimi test qui a Portimao sono andati bene e abbiamo già una buona base per impostare il lavoro del nostro fine settimana. Tanti piloti hanno dimostrato di essere competitivi, perciò dovremo essere anche noi fin da subito tra i protagonisti, ma sono fiducioso di avere tutti i mezzi per poterlo fare. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la mia squadra".