Superbike, test Misano: Bautista davanti a Rinaldi con le Ducati, 3° Toprak

superbike

Dominio Ducati nella seconda e ultima giornata di test di Superbike, sull'asfalto bagnato di Misano: Alvaro Bautista chiude davanti a tutti, precedendo il compagno di squadra Michel Rinaldi. Poi tre Yamaha, con Razgatlioglu, Locatelli e Baldassarri.  

MOTOGP, LA GARA DI LE MANS LIVE

Alvaro Bautista vola anche nella seconda e ultima giornata di test della Superbike al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Due Ducati nelle prime due posizioni alla fine di un venerdì che ha visto la pioggia condizionare il lavoro in pista, alternata a delle fasi in cui invece l’asfalto è andato asciugandosi.

Bautista davanti a Rinaldi: è doppietta Ducati

Bautista gira in 1’33.627 e percorre 72 tornate arrivando a circa sei decimi dal crono di ieri: oggi si è concentrato sul setup della sua Panigale V4 R. Bautista precede di 138 millesimi il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi. Due le Ducati Indipendenti in top ten, ovvero quella di Philipp Oettl (Team GoEleven) e quella di Axel Bassani (Motocorsa Racing), rispettivamente ottavo e nono. Oettl è andato alla ricerca di un miglior grip al posteriore e ha realizzato un 1’34.829 con 52 giri all’attivo mentre Bassani ha firmato un 1’34.972. Bassani oggi ha percorso 31 giri dedicandosi molto alla durata della gomma dopo aver fatto fatica sotto questo aspetto a Barcellona. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) è stato l’unico pilota del WorldSSP presente al Test di Misano: oggi sul bagnato ha completato soli sette giri e ha firmato un 1’52.942.

Tre Yamaha tra le prime cinque

Cinque moto per il team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK tra Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli. Oggi il campione del mondo 2021 ha realizzato un 1’34.181 con 43 giri percorsi su tre moto. Quarto tempo per il compagno di box Locatelli staccato di tre decimi da Razgatlioglu: 51 i giri del pilota lombardo nella giornata odierna su due moto. Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) a fine giornata è quinto: per il marchigiano questo è stato un ottimo test che conclude a mezzo secondo da Razgatlioglu e a poco più di un secondo dal tempo di Bautista. Il maceratese è riuscito a compiere un passo avanti lavorando molto sulla geometria della sua Yamaha YZF R1. 12° tempo per Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) con 57 giri all’attivo mentre il compagno di squadra Dominique Aegerter è 15°: 51 giri oggi per lo svizzero. Tre piloti BMW oggi in top ten. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) in 1’34.796 ha il sesto tempo, con 53 giri percorsi mentre il compagno di box Tom Sykes termina a due decimi dal pilota inglese dopo aver provato delle nuove componenti testate ieri da Redding. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) è settimo con 30 giri all’attivo oggi e con un 1’34.832 come miglior tempo. 14^ piazza per Loris Baz, ancora alle prese con l’infortunio riportato a Mandalika: 54 giri per il francese. Baz è caduto quando mancava circa un’ora alla fine della giornata.

Bautista: "Siamo pronti per Misano, in qualsiasi condizione"

“Nel primo giorno abbiamo fatto davvero un buon lavoro. Fortunatamente il meteo ci ha permesso di girare in condizioni di asciutto. Abbiamo lavorato sul set up senza introdurre nuove soluzioni ed ho trovato subito un buon feeling. Il giro veloce? Pirelli ci ha chiesto di provare la SCQ che di solito non proviamo spesso nei test. Mi ha sorpreso la durata della gomma dato che sono riuscito a fare il tempo al quarto giro. Oggi abbiamo sfruttato anche la pioggia per raccogliere dati sul bagnato. Siamo pronti per Misano, in qualsiasi condizione”.

La classifica del day-2 dei test di Misano

  • 1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.627, 72 giri
  • 2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 63 giri
  • 3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), 43 giri
  • 4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), 51 giri
  • 5. Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) 1’34.681, 44 giri