In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Superbike a Cremona, prove libere: Lowes svetta su Petrucci e Bulega, sorpresa Rabat 4°

superbike

Edoardo Vercellesi

Kawasaki sugli scudi nell’unica sessione di libere asciutta a Cremona: Lowes comanda, Rabat stupisce. Bene Petrucci e Bulega, Iannone 5° davanti a Bautista

Condividi:

L’attesissimo debutto del Cremona Circuit nel mondiale Superbike è scorso via senza problemi, con una giornata piena di azione tra prove libere e qualifiche. Per quanto riguarda la top class, la seconda sessione ha compensato ampiamente una FP1 resa interlocutoria a causa dell’asfalto bagnato dalla pioggia della notte. A comandare le operazioni in una divertente FP2 è stato Alex Lowes, che testimonia l’adeguatezza della Kawasaki ZX-10RR alle caratteristiche del tracciato lombardo.

Bene Petrucci e Bulega, sorpresa Rabat

Reduce da un buon weekend a Magny-Cours, l’inglese ha occupato la prima posizione per larghi tratti della sessione, sia all’inizio che alla fine. Lowes ha siglato un tempo di 1’29”685, ma la sua non è stata l’unica Ninja protagonista: la grande sorpresa è venuta da Tito Rabat con la moto del team Puccetti, autore del quarto crono e col rammarico di un giro ancora migliore cancellato per bandiere gialle. A intervallare le due Kawasaki ci sono le Ducati di Danilo Petrucci (2°) e Nicolò Bulega (3°), chiamato ad approfittare del nuovo forfait di Toprak Razgatlioglu in ottica titolata.

Quinto Iannone davanti a Bautista

Inizio positivo anche per Andrea Iannone, che col quinto tempo ha preceduto Alvaro Bautista. Lo spagnolo è stato dichiarato abile a correre dopo la frattura di una costola rimediata nell’ultimo round e si è issato al sesto posto con un colpo di reni finale. Iker Lecuona ha chiuso settimo sfilando Garrett Gerloff, Scott Redding e Axel Bassani. Tredicesima posizione per Andrea Locatelli appena davanti a Michael Ruben Rinaldi; diciannovesimo Alessandro Delbianco, ventunesimo Niccolò Canepa.