MotoGP, Germania (Sachsenring): l'analisi del circuito, curva dopo curva. FOTO
Dopo il Mugello, si torna già in pista: il Motomondiale fa tappa sul circuito del Sachsenring e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato, curva dopo curva. Il weekend del GP di Germania è in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Domenica la gara della top class alle 14
- Fino al 1990 il Sachsenring apparteneva al territorio dell'allora Repubblica Democratica Tedesca e attraversava il centro urbano di Hohenstein-Ernstthal: oggi il circuito sorge alla periferia della cittadina sassone, viene percorso in senso antiorario ed è il più corto tra quelli del Motomondiale con i suoi 3.671 metri di lunghezza.
- Il record in qualifica è di Francesco Bagnaia, su Ducati: 1:19.931 il tempo realizzato nel 2022, che gli valse la pole. Costretto, poi, al ritiro per una caduta al 4° giro della gara.
- Secondo i dati Brembo, la tortuosità del Sachsenring si traduce in un ricorso modesto ai freni: le frenate sono 8, di cui 6 nelle curve a sinistra (solo in Austria e Thailandia ce ne sono meno). Ridotti sono anche gli spazi di frenata: in metà delle 8 staccate non si raggiungono nemmeno i 100 metri. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore è di 7,9 quintali.
- Altro tratto distintivo del circuito tedesco: dalla 4 all'uscita di curva 10 le moto restano sempre inclinate sul lato sinistro, per un totale di 25-26 secondi. Per cui le gomme lavorano veramente tanto e si consumano moltissimo.
- Dopo lo spettacolare weekend del Mugello dominato da Bagnaia, il Motomondiale torna dunque subito in pista per il Gran Premio di Germania: al Sachsenring, Pecco arriva con 21 punti di vantaggio in classifica su Bezzecchi e 24 su Martin. Sabato qualifiche MotoGP alle 10.50 e Sprint alle 15. Gli orari delle gare di domenica: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15 e top class alle 14, tutto in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.