MotoGP in Malesia: l'analisi del circuito di Sepang a cura di Mauro Sanchini
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Sepang e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato asiatico, curva dopo curva. Sabato 11 novembre qualifiche alle 3.45 e Sprint alle 8, domenica gara lunga della top class sempre alle 8, preceduta da Moto3 (alle 5) e Moto2 (alle 6.15): tutto in diretta su Ssu Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW
- Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA. Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori.
- Nel 2022, doppietta Ducati a Sepang: grazie a una super partenza Bagnaia vince davanti a Bastianini (Gresini Racing) e Quartararo (Yamaha). Forte dei 23 punti di vantaggio sul francese, il torinese metteva le mani sul titolo, che arriverà nell'ultima gara della stagione a Valencia. Gara da dimenticare per Martin l'anno scorso in Malesia: scattato dalla pole, il madrileno è caduto al settimo giro quando era in testa proprio davanti a Pecco.
- Le 7 e 8 sono entrambe a destra, con un angolo piuttosto aperto, quasi a formare un'unica curva da cui sarà fondamentale uscire bene verso il breve rettilineo che conduce alla staccata della 9.
- La 9 è in discesa e tutto il peso va sull'anteriore: strettissima, un angolo acuto e una traiettoria molto complicata da chiudere. In più, finita la curva si gira a destra e si torna nuovamente a salire, per cui è facile perdere grip e le cadute sono sempre in agguato come già successo tante volte in passato.
- La 11 chiude di colpo, sempre sulla destra: di fatto una continuazione delle 9 e 10, tre curve da percorrere in 'linea'.
- Dalla 11 si torna giù in leggera discesa verso le 12 e 13, sinistra-destra come le curve 5 e 6: si entra dentro a media-velocità e poi gran 'manata' di acceleratore per prepararsi alla difficile staccata di 90 gradi della 14.
- Nella 14 è preferibile sacrificare un pochino l'ingresso per avere grande velocità di percorrenza e soprattutto una buona uscita con tanto grip perché arriva l'altro lungo rettilineo del circuito. Importantissimo dunque uscire con grande spinta per portare tutta la velocità fino alla staccata della 15.
- La 15 è un tornante di 180 gradi, largo, molto particolare perché ha un leggero "banking negativo", tende a portarti verso l'esterno. Una modifica al circuito di qualche anno fa per favorire il deflusso dell'acqua sul prato in caso di forte pioggia.
- A Sepang le lancette dell'orologio sono 7 ore avanti rispetto all'Italia. Nella notte tra sabato e domenica, dalle 3.35 il warm up della top class, poi le gare: alle 5 la Moto3, alle 6.15 la Moto2 e alle 8 la MotoGP (repliche alle 14, alle 17 e alle 20). Sabato, inoltre, da non perdere la Sprint Race, alle 8, a chiusura di una giornata intensissima per la classe regina che inizierà alle 3.05 con le prove libere 2 e alle 3.45 con le qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.