21 gennaio 2016

VR46 Riders Academy completa l'11 titolare: arriva Marco Bezzecchi

print-icon
mar

Marco Bezzecchi entra a far parte della VR46 Riders Academy

Il Campione CIV Moto3 è l'ultima new entry dell' Accademia di Valentino Rossi: affronterà quest'anno il Mondiale Junior con una Mahindra del team Aspar

Undici talenti del motociclismo italiano supportati e seguiti passo-dopo-passo in tutte le fasi della loro (giovane) carriera. La bontà del progetto VR46 Riders Academy trova conferme con l'innesto di Marco Bezzecchi, l'undicesimo pilota in ordine di tempo a far parte della Accademia di Tavullia fortemente voluta da Valentino Rossi.

 

Classe '98 di Rimini, "Bez12" è uno dei piloti più promettenti del panorama motociclistico tricolore. Vice-Campione CIV Moto3 2014 all'esordio nella categoria, lo scorso anno non ha fallito il bersaglio assicurandosi il titolo italiano Moto3 con una Mahindra Peugeot del Team Minimoto Portomaggiore, nel contempo ben figurando nelle due occasionali apparizioni nel Mondiale Moto3: a Losail con il San Carlo Team Italia FMI in sostituzione del non-ancora sedicenne (l'età minima prevista dal regolamento) Stefano Manzi, al Mugello da wild card proprio con la squadra condotta in trionfo pochi mesi più tardi nel Campionato Italiano Velocità.

 

Bezzecchi affronterà quest'anno il Mondiale Junior FIM (CEV Moto3) con una Mahindra del Team Aspar, proseguendo il cammino intrapreso negli ultimi round della stagione 2015 a partire dalla prova disputatasi al MotorLand Aragon. Nelle 8 gare a cui ha preso parte lo scorso anno nel Mundialito ha totalizzato 29 punti con un 8° posto conseguito proprio in Gara 2 ad Alcaniz quale miglior risultato, guadagnandosi la riconferma per il 2016 con il pieno supporto di Mahindra Racing in qualità di tester ufficiale del progetto MGP3O Moto3.

 

"Marco è l'undicesimo giovane pilota ad entrare nella nostra struttura", ricorda Alessio 'Uccio' Salucci, responsabile della VR46 Riders Academy. "In lui, così come in tutti i suoi compagni, riconosciamo un talento e capacità sportive che aiuteremo a sviluppare grazie a programmi mirati".

 

Comprensibile l'emozione di Marco Bezzecchi, da sempre grande tifoso di Valentino Rossi ed oggi parte integrante dei progetti della 'Accademia' nata nel marzo 2014. "Sono felice ed emozionato, far parte della Riders Academy è un sogno che si realizza", ammette il diciassettenne pilota riminese. "Questa è un'occasione unica per imparare e crescere, e la sfrutterò al massimo. Voglio ringraziare tutte le persone della VR46 Riders Academy per questa possibilità: farò sempre del mio meglio per ripagare la loro fiducia. Non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi con tutti i miei compagni!".

 

Con Bezzecchi la VR46 Riders Academy può così schierare una formazione al gran completo di 11 talenti: il trio dello Sky Racing Team VR46 formato da Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega, altri due attesi protagonisti del Mondiale Moto3 come Francesco Bagnaia e Niccolò Antonelli, tre piloti impegnati nel Mondiale Moto2 quali Franco Morbidelli, Lorenzo Baldassarri e Luca Marini più Dennis Foggia e Celestino Vietti Ramus, quest'ultimi impegnati rispettivamente nel CEV e CIV Moto3.

 

Tutti i siti Sky