Moto2, Austin FP3: lavoro no-stop al box Sky-VR46

MotoGp
Stefano Manzi lascia sfilare in pista il compagno di squadra Francesco Bagnaia
stefano_manzi_pecco_bagnaia_moto2_practice_austin

Prolungata sosta ai box nel corso della conclusiva sessione di prove libere per Francesco Bagnaia, fuori dalla top-20 insieme al compagno di squadra Stefano Manzi

Il drastico abbassamento delle temperature ha comportato un lavoro supplementare al box dello Sky Racing Team VR46. In una conclusiva sessione di prove libere della classe Moto2 che ha riproposto in cima al monitor dei tempi Alex Marquez (2'10"164), Francesco Bagnaia e Stefano Manzi si ritrovano fuori dalla top-20, sperimentando soluzioni di messa a punto per trovare il grip congeniale per esprimersi al meglio in sella alle rispettive KALEX.

Prolungata sosta ai box per Francesco Bagnaia

Spesa di fatto metà della FP3 ai box per la sostituzione completa dei steli della forcella WP, dopo un positivo avvio di weekend Francesco Bagnaia ha inevitabilmente pagato dazio ritrovandosi 28° in graduatoria con un miglior giro personale di 2'12"699 a precedere Stefano Manzi, 31° in 2'14"509. La ragione? Presto spiegata da Pietro Caprara, Responsabile Tecnico dello Sky Racing Team VR46: "Abbiamo deciso di sostituire completamente gli steli della forcella tornando alla soluzione del GP d'Argentina. Una scelta dovuta alle condizioni della pista ed alle basse temperature: per questo siamo tornati ad un'impostazione più conservativa, al fine di adattarci a questa combinazione di fattori".

Il riscatto in qualifica?

Archiviata una terza sessione di prove libere chiaramente non all'altezza delle aspettative, lo Sky Racing Team VR46 tornerà in pista alle 15:05 locali (le 22:05 italiane, diretta TV esclusiva su Sky Sport MotoGP HD) per il turno unico di qualifiche ufficiali che determinerà lo schieramento di partenza del terzo appuntamento stagionale.