Appuntamento a Le Mans per lo Sky Racing Team VR46

MotoGp
Francesco Bagnaia e Luca Marini sono i piloti dello Sky Racing Team VR46 nel Mondiale Moto2

Al Circuit Bugatti Francesco Bagnaia si presenterà in Moto2 da capo-classifica di campionato con Luca Marini non al meglio per il recente infortunio alla spalla, in Moto3 Nicolò Bulega e Dennis Foggia a caccia dei primi punti stagionali

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

Dopo Jerez, la stagione "europea" del Motomondiale prosegue al Circuit Bugatti di Le Mans per un appuntamento che presenta i giusti presupposti di ben figurare per lo Sky Racing Team VR46. Al comando del Mondiale Moto2 con Francesco Bagnaia, l'obiettivo è di ripetere con Pecco il podio dello scorso anno e rilanciare le quotazioni di Luca Marini, suo malgrado non al meglio per un recente infortunio alla spalla. In Moto3 Nicolò Bulega e Dennis Foggia andranno a caccia dei primi punti stagionali in un weekend con i colori Sky-VR46 presenti anche nel CEV Moto3 con Celestino Vietti Ramus atteso protagonista della gara in programma sabato.

Bagnaia leader, Marini stringe i denti

Centrato a Jerez il terzo podio, comprensivo di due vittorie, in quattro gare, da capo-classifica di campionato Francesco Bagnaia si presenta a Le Mans con grandi aspettative anche in virtù del secondo posto in gara dello scorso anno. "Dopo una striscia di risultati molto positivi e il test della scorsa settimana ad Aragon, arriviamo a Le Mans, una pista che mi piace moltissimo e dove ho raccolto sempre tanto in diverse categorie", ricorda Pecco. "In Moto3, ho centrato il podio e, anche lo scorso anno in Moto2, sono rimasto in lotta per la vittoria finale con Morbidelli per tutta la gara. Come sempre qui, l’incognita sarà il meteo: spero nel bel tempo, ma se dovesse piovere, con il nuovo asfalto, c’è molto più grip". Per Luca Marini quello di Le Mans si prospetta come un weekend in salita per il recente infortunio alla spalla, oltre che per le 6 posizioni di penalità in griglia. "A Jerez la gara è sicuramente finita prima del previsto, motivo ulteriore per tornare in pista anche alla luce di quanto fatto ad Aragon", spiega il nuovo pilota dello Sky Racing Team VR46. "Purtroppo, la scorsa settimana, a riposo, ho riportato la lussazione della spalla e solo una volta arrivato a Le Mans riuscirò a capire la mia reale condizione fisica. In ogni caso, dobbiamo continuare a lavorare per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e poter essere competitivi. Il circuito della 24ore non è tra le mie piste preferite, ma è ricco di storia e con il nuovo asfalto riesco ad avere più fiducia alla guida. Il primo tratto è quello che forse si adatta meglio al mio stile di guida e dove posso fare bene".

Bulega e Foggia a caccia del riscatto

Facendo tesoro dei promettenti riscontri dei Test di Aragon, Nicolò Bulega a Le Mans punta a trovare la chiave di volta a questo suo inizio di stagione al di sotto le aspettative. "Con tutto il Team, stiamo continuando a lavorare per ricucire il gap dai primi e tornare ad essere competitivi", ammette Bulega. "A Jerez abbiamo fatto uno step, il distacco cronometrico dal gruppo si è ridotto e, ad Aragon, durante i test abbiamo fatto un altro passo in avanti. A Le Mans, una pista di cui mi piace soprattutto il T1, continueremo in questa direzione". Secondo in gara a pochi millesimi dalla vittoria lo scorso anno nel CEV Moto3, Dennis Foggia si mostra fiducioso per il GP di Francia. "Le Mans è un altro di quei tracciati dove ho già corso nel CEV negli anni passati e questo sarà sicuramente d’aiuto", commenta il rookie dello Sky Racing Team VR46. "Una pista che nel complesso mi piace e dove spero di conquistare i miei primi punti in Campionato. Ho davvero voglia di tornare in pista per riscattarmi dopo il finale di Jerez".

Presente lo Sky VR46 Junior Team nel CEV Moto3

Dal 2014 unico evento in concomitanza con il Motomondiale, il CEV Moto3 fa nuovamente tappa a Le Mans con Celestino Vietti Ramus, unico (giovane) portacolori dello Sky VR46 Junior Team, atteso protagonista. Tanto veloce quanto sfortunato a Valencia, 'Celin' ha tutto il potenziale per puntare in alto nell'unica gara in programma sabato alle 16:30, subito dopo la conclusione delle qualifiche ufficiali del Mondiale Moto2.