Moto2, Bagnaia: "Vittoria importantissima"

MotoGp
Francesco Bagnaia sul podio con il trofeo del 2° classificato, ma presto arriverà quello del 1°...

Squalificato Fabio Quartararo, il pilota dello Sky Racing Team VR46 festeggia l'ottava affermazione stagionale e vola a +37 su Miguel Oliveira in campionato: a Phillip Island il primo match-point mondiale

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

Secondo sul traguardo, vincitore a norma di regolamento. Complice la squalifica di Fabio Quartararo per la pressione irregolare dello pneumatico posteriore (al di sotto dei parametri suggeriti dal fornitore unico Dunlop), Francesco Bagnaia al Twin Ring Motegi ha così potuto celebrare l'ottava affermazione stagionale consolidando ancor più la sua leadership di campionato. Con Miguel Oliveira terzo, 'Pecco' vola a +37 in classifica e tra pochi giorni a Phillip Island potrà giocarsi il primo match-point per la conquista del titolo mondiale.

Bagnaia: "Strano vincere così"

"Sono molto contento per questa vittoria anche se comunicata in maniera postuma", ammette Bagnaia, "ma a questo punto della stagione e con Miguel (Oliveira, ndr) al terzo posto, ogni punto è importante. Considerato il meteo di venerdì, abbiamo fatto un gran lavoro ieri e oggi siamo riusciti a staccare gli avversari. Fabio (Quartararo, ndr) è partito davvero forte e ho cercato di tenere il suo passo per aprire il gap. Rispetto alla qualifica, è stato difficile tenere lo stesso ritmo perché qualcosa nell'asfalto era diverso e non c’era lo stesso grip. Andiamo a Philip Island per puntare al massimo su uno dei miei circuiti preferiti".

Marini: "Gara più difficile del previsto"

Per Luca Marini (9°) si è trattato di un Gran Premio del Giappone vissuto in salita. "E' stata una gara più difficile del previsto: ero veloce, ma nei primi due giri ho commesso qualche errorino di troppo e ho dovuto cedere diverse posizioni", spiega Marini. "In scia poi, succedeva qualcosa di strano sulla gomma anteriore, un aumento anomalo della pressione che mi impediva di inserirmi in curva come volevo e di impostare correttamente la frenata. Non credo fosse un problema legato alla mescola, ma forse al setting. Quando sono riuscito a superare Mir e Schrotter, da solo, ho fatto meno fatica e sono riuscito ad imporre il mio ritmo risalendo fin al gruppo della Top5. Dobbiamo analizzare i dati e capire esattamente cosa è successo per essere pronti per l'Australia".

Il bilancio di Pablo Nieto

"Una gara davvero difficile e in bilico fino al traguardo, condotta ad un ritmo davvero impressionante". Commenta così Pablo Nieto il GP del Giappone vissuto dallo Sky Racing Team VR46 che, in seguito alla squalifica di Quartararo, ha garantito a Bagnaia l'ottava affermazione stagionale. "Dopo la squalifica di Fabio, abbiamo chiuso il weekend con un'altra vittoria dopo aver gestito la corsa nel migliore dei modi e aggiungendo altri punti di vantaggio in Campionato. Anche Luca aveva un buon passo, peccato aver perso il contatto con i primissimi in avvio perché la Top5 era alla portata".