Sky VR46, rieccoci: direzione Argentina

MotoGp
Luca Marini e Nicolò Bulega durante le prove Libere del Qatar
Ma_e_Bul

Dopo due settimane di pausa si torna in pista sul circuito di Termas de Rio Hondo per il secondo appuntamento della stagione. Pablo Nieto carica i suoi, su un tracciato dove il Team ha centrato la prima vittoria della sua storia nel 2014

Sei anni di corsa: i trionfi targati Sky VR46

Archiviato il Qatar, lo Sky VR46 trasloca in Sud America per un altro weekend tutto da vivere. Motori accesi da venerdì 29 marzo ore 13.00 con le prime Libere della Moto3, a seguire la classe di mezzo. Si riparte dalla voglia di riscatto di Dennis Foggia (Moto3) e di Nicolò Bulega (Moto2), entrambi hanno fretta di tornare in pista, così come Vietti e Marini che invece cercano conferme, rispettivamente dopo il quinto e ottavo posto qatariota.

Pablo Nieto, Team Manager dello Sky Racing Team VR46, ha fatto il punto dei quattro piloti, prima del weekend argentino: “Un vero peccato la caduta di Dennis, il quinto posto di Celestino invece – spiega Pablo - sarà sicuramente una grande iniezione di fiducia per arrivare a Rio Hondo pronto. In Moto2 - prosegue - Luca ha sfruttato queste due settimane di stop per recuperare forze ed energie e Nicolò non vede l’ora di tornare al lavoro per prendere confidenza con la sua Kalex”.

Per molteplici ragioni, il circuito di Termas de Rio Hondo rievoca dolci ricordi. Nel 2014 infatti, anno di nascita dello Sky Racing Team VR46, Romano Fenati vinse la prima gara della storia del Team in Moto3. In middle class, invece, il miglior piazzamento in gara resta tuttora il settimo posto di Pecco Bagnaia nel 2017.

Moto2, il riscatto passa dall’Argentina

Luca Marini, reduce dall’ottavo posto di Losail, ha approfittato di queste due settimane per continuare la riabilitazione alla spalla operata. Il pilota di Urbino, inoltre, è tornato al Ranch per allenarsi. "Ho continuato la fisioterapia – spiega Luca - e seguito gli allenamenti per riuscire ad affrontare meglio il weekend e soprattutto il long run di gara. Ci aspetta un fine settimana impegnativo in Argentina, il lungo curvone a sinistra in discesa dopo il rettilineo è decisamente il punto che preferisco”.

Nicolò Bulega volta pagina e cerca pronto riscatto nel secondo appuntamento della stagione: “A Doha mi sarebbe piaciuto fare una gara diversa – esordisce Nicolò - ma l’errore in partenza ha compromesso tutto. Non vedo l’ora di tornare al lavoro con tutto il Team per continuare a fare esperienza sulla nuova moto e rifarmi con una bella gara domenica. Il tracciato nel complesso mi piace, soprattutto l’ultima parte perché è davvero velocissima”.

Moto3, idee chiare e voglia di emergere

Dennis Foggia, The Rocket, non intende lasciare nulla al caso e vuole partire forte sin dal venerdì. “Arrivo in Argentina con tanta voglia di lasciarmi alle spalle la gara di Doha - dice Foggia - e di rifarmi subito con un bel weekend. Rispetto al Qatar, sarà importante gestire al meglio la nuova qualifica per partire a ridosso dei primi e fare la gara con loro. La pista mi piace, soprattutto il settore finale”.

Ha stupito la sua precocità di adattamento, è cresciuto tra una sessione e l’altra e in gara si è regalato un quinto posto incredibile, sempre in bagarre con il trenino dei più veloci, Celestino Vietti Ramus ha fame e voglia di emergere, il pilota piemontese proverà a ripetersi anche nel prossimo weekend. “In Qatar – dice Celestino - abbiamo fatto un gran lavoro con tutti i ragazzi del Team, sia durante i test che nel weekend di gara e abbiamo inaugurato la stagione centrando un bel risultato. In Argentina ripartiremo da lì, anche senza conoscere la pista. Cercherò di sfruttare al massimo le sessioni di prova e di arrivare pronto alla gara”.

Il Programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Venerdì 29 marzo
Libere 1 – Moto3 ore 13.00
Libere 1 – Moto2 ore 13.55
Libere 2 – Moto3 ore 17.15
Libere 2 – Moto2 ore 18.10

Sabato 30 marzo
Libere3 – Moto3 ore 13.00
Libere3 – Moto2 ore 13.55
Qualifiche – Moto3 ore 16.35
Qualifiche Moto2 ore 17.30

Domenica 31 marzo
Warm up – Moto3 ore 14.40
Warm up – Moto2 ore 15.10
Gara – Moto3 ore 17.00
Gara – Moto2 ore 18.20