Moto2, QP Argentina: Bulega dalla 3° fila, Marini 13°

MotoGp
Nicolò Bulega durante le FP del GP di Argentina

A Termas de Rio Hondo Nicolò Bulega partirà dalla nona casella, più indietro Luca Marini (tredicesimo). Nieto: "Siamo stati sempre competitvi, mi aspettavo qualcosa in più dalle qualifiche". Appuntamento a domani alle ore 18.20 per la gara Moto2

Moto2, GP Argentina: Marini e Bulega i migliori italiani del venerdì

Il rookie Nicolò Bulega, dopo un venerdì in crescendo, ha confermato un ottimo stato di forma anche nelle qualifiche di Termas de Rio Hondo. Il pilota emiliano partirà dalla terza fila (nono) con il tempo di 1:43.008, davanti a Simone Corsi. “Sono soddisfatto del risultato di oggi - spiega Bulega - chiudere la mia seconda qualifica in Moto2 nella top 10, è sicuramente una notizia positiva. Siamo davvero tutti molto vicini a livello di distacchi, abbiamo fatto un ottimo lavoro con Luca e con il Team”.

Più indietro Luca Marini, tredicesimo (1:43.119), il pilota dello Sky VR46 era stato velocissimo nelle FP, chiudendo l’ultima sessione al secondo posto. Sarà importante fare una buona partenza e rimanere incollati al trenino davanti. “Siamo stati tra i più veloci nei turni di libere - dice Marini - tra i più costanti a livello di passo e mi aspettavo una sessione diversa questo pomeriggio. Non so ancora cosa sia successo, non avevo feeling al posteriore e non sono riuscito a guidare come avrei voluto. Domani non sarà una gara facile, dobbiamo partire bene e non perdere tempo nei primi giri”.

La pole è di Vierge che l’ha spuntata per un pelo su Schrotter e Lowes. Il distacco tra i primi dieci è davvero minino, pertanto si prospetta una gara estremamente tirata. Pablo Nieto lo sa, ma al termine delle QP era soddisfatto a metà: “Siamo stati davvero competitivi in tutti i turni di Libere e mi aspettavo qualcosa di più dalla qualifica, non tanto a livello di tempi, quanto sulle posizioni in griglia. Purtroppo non partiremo dalle primissime file, Nicolò e Luca hanno fatto un bel lavoro di squadra e hanno un bel passo gara. Per Bulega, da rookie, la top 10 è un bel risultato. Luca invece ha fatto più fatica, dobbiamo analizzare i dati e capire cosa è successo”.

Le Libere 3 di Marini e Bulega

Nelle FP3 i due piloti dello Sky Racing Team VR46 erano stati gli italiani più veloci delle ultime Libere. Luca Marini aveva confermato l’ottimo trend del venerdì, stampando il secondo tempo nella classifica combinata, sotto il muro dell'1:43 (1:42.825) dietro a Gardner e davanti a Luthi. Ottimo ritmo del pilota dello Sky VR46, che aveva così commentato: “E’stato un bellissimo turno però siamo ancora alle FP3”. Aveva ben impressionato anche il rookie Nicolò Bulega, bloccando il cronometro sull’1:43.083, si era piazzato sesto, davanti ad Alex Marquez.

Il Programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Domenica 31 marzo
Warm up – Moto3 ore 14.40
Warm up – Moto2 ore 15.10
Gara – Moto3 ore 17.00
Gara – Moto2 ore 18.20