GP Austin, Marini al via dalla quarta fila

MotoGp
Luca Marini (Austin 2019)

Il pilota dello Sky Racing Team VR46 partirà dalla decima casella sul circuito americano. Le condizioni del tempo hanno sorpreso Marini. Pablo Nieto ammette: “Abbiamo faticato più del previsto, ma possiamo rimontare”. Appuntamento a domani con la gara Moto2 alle 19.20, ore italiane

Bulega si opera, salterà il GP delle Americhe

Dalle prove Libere 2 di ieri, direttamente alle qualifiche di oggi dopo che nel pomeriggio sono state cancellate le FP3 per le condizioni meteo. Sessione soleggiata e ventosa, pista asciutta durante le QP che ha visto Luca Marini terminare il turno con il decimo tempo (2:12.083), dietro a Simone Corsi e a poco più di un secondo dal poleman Marcel Schrotter (2:10.875). Un passo indietro rispetto alle FP2 di ieri, dove era andato molto forte sul singolo giro (quarto) e meno sul passo gara, su un circuito tecnico che sollecita tanto il fisico. “Sicuramente mi aspettavo una sessione differente – spiega Marini - ma nella prima parte del turno mi sono ritrovato bloccato nel traffico e sono riuscito a sfruttare al massimo solo gli ultimi 5 minuti della qualifica. Le condizioni della pista erano complicate, c’era molto vento e i punti di riferimento, soprattutto in frenata, completamente diversi. Per la gara la chiave sarà la partenza. Sarà fondamentale partire forte, fare bene la prima curva e poi potremo dire la nostra”.

Nieto: “Proveremo a rimontare”

Le sensazione del Team Manager Sky VR46 al termine delle QP: “Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al massimo l’intera durata della qualifica. I primi minuti abbiamo fatto più fatica del previsto e su un turno da 15 minuti, in una giornata come oggi, era difficile recuperare. Sarà una gara in rimonta, ma sull’asciutto questo sarà un aiuto”. Domani non dovrebbero cambiare le condizioni della pista, si prospetta una giornata soleggiata. Appuntamento con la Moto2 alle 19.20, ore italiane.

Il programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Domenica 14 aprile
Warm up – Moto3, ore 15.40
Warm up – Moto2, ore 16.10
Gara – Moto3, ore 18.00
Gara - Moto2, ore 19.20