QP Spagna: Vietti in prima fila, Foggia in seconda

MotoGp
Celestino Vietti Ramus (Jerez de la Frontera, 2019)

Super qualifica di Celestino che partirà dalla terza casella in griglia. Grande prestazione anche per Dennis, quinto tempo per il pilota romano. Nieto soddisfatto: “Fondamentale partire davanti su questa pista”. Gara Moto3 domani ore 11.00

Sapori e colori, Sky VR46 sbarca a Jerez

Con temperature più basse rispetto a ieri, Vietti ha messo il turbo nelle QP di Jerez de la Frontera, stampando il terzo tempo di giornata (1:46.195), dietro a Suzuki e al poleman Lorenzo Dalla Porta. Ancora una volta un diesel, è venuto fuori turno dopo turno, passando anche dal Q1, viste le difficoltà riscontrate nelle FP di venerdì e stamani, per poi uscire alla distanza. Determinante il gioco di squadra con Dennis Foggia: i due piloti Sky VR46 hanno lavorato tutto il turno insieme, sfruttando vicendevolmente le scie. Così Celestino, dopo aver centrato la sua prima fila in carriera: “Non me l’aspettavo proprio - spiega Vietti - ieri e oggi eravamo in difficoltà. Spero di mantenere queste posizioni anche domani. Ci ha dato una mano passare dal Q1, perché ci serviva ritmo e avevamo bisogno di risolvere delle cose. Secondo me, domani sarà un garone di gruppo, speriamo bene”.

Ottima prestazione anche del pilota romano dello Sky Racing Team VR46, che partirà dalla seconda fila. Quinta casella per Foggia con il tempo di 1:46.356, dietro a Niccolò Antonelli, ma comunque davanti a lottare per i posti che contano. Dennis era entrato direttamente al Q2, piazzandosi nei primi quattordici nella classifica combinata delle Free Practice. "Ieri siamo stati molto veloci - dice Foggia - ma abbiamo faticato con l’innalzarsi delle temperature nel pomeriggio. Oggi invece siamo stati subito competitivi e sono contento di questa seconda fila. Siamo appena alle spalle dei primissimi e possiamo fare una gran gara.
Quattro italiani nelle prime cinque posizioni, appuntamento a domani ore 11.00 per la gara Moto3.

Nieto: "Strategia perfetta, felice per i ragazzi"

Il Team Manager Sky VR46 ha espresso tutta la sua soddisfazione al termine della sessione: “Sono molto felice di come hanno lavorato. La strategia ha funzionato. E’ molto importante partire in prima e seconda fila in una pista come questa. Sono davvero contento e voglio fare un grande saluto a Elena Sacchi, questo progetto è soprattutto suo”.

Le gare su Sky Sport MotoGP

Domenica 5 maggio
Moto3 –  Warm up ore 8.40
Moto2 - Warm up ore 9-10
Moto3 – Gara ore 11.00
Moto2 – Gara ore 12.20