QP Brno: Bulega in 2° fila, Marini in 5°

MotoGp
Nicolò Bulega (FP, Brno 2019)

Buona prestazione di Nicolò che partirà dalla quarta casella, al termine di due giorni davvero convincenti.  Luca ha chiuso la qualifica con il tredicesimo tempo. Gara Moto2 domani ore 12.20, sempre su Sky Sport MotoGP

Marini, prove di hockey e di gol. Poi sarà pista

Qualifiche in condizione miste, che hanno esaltato le caratteristiche di Nicolò Bulega. Il pilota emiliano è andato forte sia sull’asciutto che sul bagnato, stampando il quarto tempo di giornata (2.11.377), dietro a Lorenzo Baldassarri e a cinque secondi dal poleman Alex Marquez: lo spagnolo ha praticamente fatto il vuoto. ‘Bubi’ ha martellato per tutto il weekend e nelle Free Practice 3 di stamani è stato il pilota più veloce, secondo considerando la classifica combinata. Domani ha una ghiotta occasione di partire in seconda fila per insidiare subito le posizioni di testa. “Sono molto contento – commenta Bulega - abbiamo fatto bene fino qui e in qualifica abbiamo avuto un tempismo perfetto con il cambio della gomma. La strategia ha funzionato bene e sono tornato al box al momento giusto. L’obiettivo è concretizzare domani in gara”.

Lontano poco meno di due secondi dal compagno di box, c’è Luca Marini. Il pilota di Urbino ha fatto più fatica del solito e domani prenderà il via dalla tredicesima casella in griglia. Maro ha fermato il cronometro sul 2:13.590, dietro allo svizzero Thomas Luthi. Ha confermato il passo delle FP3, ma è tanto rammaricato per come è andata negli ultimi minuti delle qualifiche. Ci sarà ancora da lavorare per puntare alle posizioni di vertice, però non si perde d’animo e resta comunque ottimista. “Mi dispiace molto – spiega Marini - perché in questo tipo di condizioni la seconda fila era alla nostra portata. Purtroppo abbiamo sbagliato strategia, il Team non mi ha richiamato ai box e sono rimasto in pista per cercare di migliorare con le rain. Era impossibile pensare di centrare la Top3 con le gomme da bagnato, ma un quinto o sesto posto poteva essere fattibile. Durante il weekend, il feeling non è mai stato ottimo, non siamo velocissimi, ma domani mattina abbiamo qualcosa da provare nel warm up per cercare di fare una bella gara”.

Nieto: “Bravo Bulega, su Marini errore di valutazione”

Le parole agrodolci del Team Manager Sky VR46, contento per la performance di Bulega e un filo amareggiato per quanto successo a Marini. “Sono davvero soddisfatto di quanto ha fatto Nicolò – dice Nieto - è riuscito a sfruttare al meglio le caratteristiche di questa pista e ha conquistato una bellissima seconda fila. Domani può fare una bella gara e conquistare un risultato importante. Con Luca abbiamo sbagliato strategia e siamo rimasti penalizzati nelle fasi finali della qualifica. Peccato, poteva essere anche lui lì davanti”.

Le gare su Sky Sport MotoGP

Domenica 4 agosto
Warm up – Moto3, ore 8.40
Warm up – Moto2, ore 9.10
Gara - Moto3, ore 11.00
Gara – Moto2, ore 12.20