Moto3, Vietti fa 18: buon compleanno

MotoGp
Celestino Vietti Ramus (Buriram, 2019)

A distanza di una settimana dalla sua prima pole position in carriera, oggi Celestino spegne 18 candeline. Sky Racing Team VR46 gli ha dedicato un video messaggio di auguri

Sky VR46, Vietti fa 100 da rookie

Sky VR46: non c'è Thailandia senza vittoria, due su due

Diciotto anni oggi, per Celestino Vietti Ramus. Anche il più piccolo della "comitiva" Sky VR46 entra ufficialmente nel club dei maggiorenni. Lo fa in famiglia, lontano dalla pista, nel weekend libero prima del trittico extra-europeo, prima di ripartire forte per il rush finale. Meccanici, tecnici e gli altri piloti della scuderia hanno riservato un video speciale per il giovane piemontese, una sequenza di auguri per i suoi 18 anni.

Una passione nata tra i trattori

Tutto è partito da papà Michele che ha sempre avuto un’officina di trattori, dove il piccolo Celestino si aggirava vicino ai mezzi agricoli per curiosare. Crescendo non ha mai smesso di frequentarla, fino a cambiare in autonomia l’olio al suo primo motorino. La curiosità è diventata motivo di studio, tanto da intraprendere l’istituto con specializzazione motoristi la mattina e, un hobby da coltivare a cuor leggero il pomeriggio. Quindi l’Academy, il trasferimento a Tavullia, l’esperienza al CEV, le quattro gare da Wild Card nel 2018 e la prima stagione da rookie, anzi da best rookie. Il primo regalo di compleanno è arrivato in anticipo, una settimana fa in Thailandia: la prima pole position in carriera da minorenne. Sta facendo bene, anche oltre le più rosee aspettative dei media, ma allineato con le sue di previsioni: "Punto a vincere il rookie of the year". Erano parole di inizio stagione di uno che ha sempre avuto le idee chiare. Beh, allora ci siamo quasi. Buon compleanno, Celestino.