Sepang, Rossi ancora davanti a tutti: M1 subito competitiva

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Valentino Rossi sorride soddisfatto per i bei tempi ottenuti a Sepang (foto Ap)
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Valentino sfiora il record della pista (2'00"518) andando a chiudere la due giorni di prove sul circuito malese in 2'00"925. Alle sue spalle l'australiano della Ducati, Casey Stoner. Lo spagnolo Jorge Lorenzo è terzo

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Valentino Rossi chiude in bellezza il primo confronto del 2010. I test di Sepang sono una delle prove generali che porteranno il prossimo 11 aprile in Qatar i 17 piloti della Motogp al vero e proprio scontro, quello che dopo 18 appuntamenti assegnerà il titolo di campione. Il tempo fatto segnare oggi dal fenomeno di Tavullia è andato quasi a copiare lo stesso record della pista, mancavano poco meno di 4 decimi al 2'00"518. Per Rossi si tratta di una bella iniezione di fiducia, anche considerando l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti che limitano l'utilizzo dei motori a 6 per tutta la stagione.

"E' solo il primo test - sorride Rossi - ma sono contento per vari motivi. Primo perché sono stato veloce sin dall'inizio anche se erano tre mesi che non andavo in moto, quindi vuol dire che sono concentrato e ben preparato, anche se l'importante sarà farsi trovare pronti ad aprile. Ma l'aspetto davvero positivo è la nostra M1, nata bene. Questa è una pista che a me ed alla mia moto è sempre piaciuta. Comunque stare davanti a tutti per tutti e due i giorni è molto positivo. Sono anche riuscito a scendere sotto i 2.01 con la gomma morbida. Ho fatto 10 giri di simulazione e sono stato sempre piuttosto veloce. Non conta nulla questo test, ma è una cosa importante psicologicamente perché abbiamo dimostrato che ci siamo".

Si conferma quindi buona la base di partenza, la Yamaha ha messo a disposizione del campione del mondo una moto già competitiva. "Sono contento - conferma Valentino - perché abbiamo migliorato nel telaio, e in questo la Yamaha è sempre stata brava. Però anche devo dire che hanno fatto un lavoro egregio anche sul motore perché la moto va forte e questo era stato il nostro punto debole della fine del campionato 2009, quindi siamo partiti bene".

Lorenzo afferma che rispetto a Ducati e Honda, la Yamaha manca ancora di accelerazione, confermi questo punto di vista? "Noi - conferma Rossi - abbiamo avuto sempre un pochino meno motore rispetto a Ducati e Honda, io in questi giorni non mi sono confrontato con nessuno. Magari Jorge lo ha detto perché ha potuto girare insieme a qualche Honda o a qualche Ducati". Il propulsore, comunque, subirà altre evoluzioni. "Si - risponde il Dottore - questa non è la versione definitiva, abbiamo altre due o tre cose da provare e qualche modifica nell'elettronica. Abbiamo fatto un lavoro di sgrosso, il prossimo test cercheremo di mettere in pista i miglioramenti".

Quanto agli avversari, Rossi terrà d'occhio sia Honda che Ducati. "Bisogna sempre avere paura della Honda motivata. Alla fine dei test è andata come ci si aspettava. Noi quattro (Rossi, Stoner, Pedrosa e Lorenzo, ndr) siamo davanti a tutti, Ben Spies sembra la quinta forza. Bisognerà anche vedere come andranno Pedrosa e Stoner. Quando i valori sono cos bilanciati, è il pilota che deve fare la differenza".

Questi i tempi del 2/o giorno test MotoGp:

1. Rossi (Yamaha-Fiat) 2'00"925
2. Stoner (Ducati-Marlboro) 2'01"320
3. Lorenzo (Yamaha-Fiat) 2'01"680
4. Pedrosa (Honda-Repsol) 2'01"822
5. Spies (Yamaha-Monster) 2'02"266
6. Dovizioso (Honda-Repsol) 2'02"272
7. Edwards (Yamaha-Monster) 2'02"479
8. Hayden (Ducati-Marlboro) 2'02"493
9. Espargarò (Ducati-Pramac) 2'02"647 10. Capirossi (Suzuki-Rizla) 2'02"763 11. Melandri (Honda-Gresini) 2'02"810 12. Barberà (Ducati-Aspar) 2'03"032 13. De Puniet (Honda-LCR) 2'03"043 14. Aoyama (Honda-Interwetten) 2'03"195 15. Simoncelli (Honda-Gresini) 2'03"245 16. Bautista (Suzuki-Rizla)    2'03"274 17. Kallio (Ducati-Pramac)  2'03"359.