MotoGp, Stoner vola nelle libere in Qatar. Rossi ottavo

Motori
Casey Stoner, inarrestabile nelle libere in Qatar
casey_stoner_getty

L'australiano della Honda ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove sul circuito qatariota, davanti al compagno di squadra Pedrosa. Il "Dottore", secondo degli italiani, è stato più lento di Casey. Decimo Capirossi

Il nuovo calendario della MotoGp

Guarda l'Album di Valentino Rossi

Il terzo turno di prove libere della MotoGp a Losail in Qatar ha visto ancora una volta la supremazia di Casey Stoner su Honda, che ha girato in 1'55"035, nuovo record della pista (il precedente era 1'55"153, sempre di Stoner, fatto nel 2008 ma con la Ducati). Il pilota australiano ha migliorato ancora il riferimento della classe regina, mentre alle sue spalle c'è sempre il compagno di squadra Dani Pedrosa, staccato di 0"158. Terzo tempo per il migliore degli italiani, ancora una volta Andrea Dovizioso, su Honda ufficiale. Quarto tempo per il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha, seguito dal compagno di squadra, l'americano Ben Spies.

Valentino Rossi, su Ducati, ha fatto registrare l'ottavo tempo. Il nove volte campione del mondo accusa un ritardo da Casey Stoner di 1"271. "Abbiamo provato a fare dei miglioramenti - ha detto il pilota marchigiano - ma ancora non abbiamo capito bene come far funzionare meglio la nostra moto. In effetti vado meglio come guida, ma manca ancora mezzo secondo al giro per essere più vicini alle Honda, che in questo momento sono imprendibili".

Rimane la "questione Barbera", che per la seconda volta, riesce a mettere la sua moto davanti alla Ducati ufficiale di Rossi. "Hector - ha spiegato il n° 46 - è andato forte, ma bisognerà vedere come sono i suoi cronologici. Non so se lui è costante o riesce a fare un solo giro buono".

Migliora Loris Capirossi (Ducati) che risale fino alla 10.a posizione, mentre indietreggia Marco Simoncelli (Honda) che stasera ha chiuso con il 13.o tempo. Brutta caduta per lo spagnolo della Suzuki Alvaro Bautista, che è stato disarcionato dalla moto e ha sbattuto violentemente a terra con la gamba sinistra

Commenta nel forum della MotoGp