Marc Marquez, il Baby che abbatte tutti i record

Motori
Marc Marquez, pilota della Honda classe 1993, è al suo esordio in MotoGp dopo due anni in Moto 2 (Foto Getty)
marc_marquez_getty

Nella sua stagione d'esordio in MotoGp il giovanissimo pilota catalano guida il Mondiale e sta collezionando numeri da fenomeno, riscrivendo la storia. Ecco i primati del "cannibale" della Honda

“Speriamo vada in Formula Uno”. A sottolineare lo strapotere di Marc Marquez nella stagione 2013 della Moto Gp basterebbe l'augurio che il nove volte campione del mondo Valentino Rossi ha fatto domenica dopo l'ennesima vittoria dello spagnolo a Brno, nel Gran Premio della Repubblica Ceca. Più delle dichiarazioni fanno i record che il ragazzo di Lleida sta collezionando da inizio stagione. Riscrivendo la storia della MotoGp.

- Gp vinti nella stagione d'esordio in MotoGp/500.
Marquez ha collezionato a Brno la quinta vittoria su 11 gare, battendo il record stabilito nel 1978 dall'allora rookie statunitense Kenny Roberts. Il pilota a stelle e strisce alla fine di quel Mondiale 500 fu campione del mondo.
- Gp consecutivi vinti da esordiente. Lo spagnolo è sempre sul gradino più alto del podio dal 14 luglio, data della sua vittoria nel Gp di Germania al Sachsenring. Quattro gare vinte (che potrebbero diventare di più), una striscia che supera quella dello stesso Roberts, datata 1978.
-Pilota più giovane a vincere 4 Gp di fila in MotoGp/500 - Il ragazzo, classe 1993, con la vittoria di Brno ha stracciato il record di precocità di Mike Hailwood che sulla Mv Agusta a 22 anni e mezzo mise insieme una quaterna di successi di fila nella stagione 1962.
-Pilota più giovane sul podio in MotoGp/500. Al debutto sulla Honda sul circuito di Losail in Qatar Marquez è arrivato terzo dietro al connazionale Lorenzo e a Valentino Rossi. A 20 anni e 49 giorni ha migliorato il primato detenuto dal giapponese Abe che durava dal 1995.
-Pilota più giovane a vincere un Gp in MotoGp/500. Nel Gp delle Americhe di Austin il 21 aprile lo spagnolo ha colto la prima vittoria della stagione, diventando il più giovane a realizzare l'impresa anticipando di 4 mesi lo statunitense Freddie Spencer. Sullo stesso circuito, il giorno precedente, è diventato anche il più precoce a realizzare una pole position.
-Pilota più giovane a guidare la classifica della MotoGp/500. Il 14 luglio al Sachsenring, nel Gp di Germania, il Cabroncito vince davanti a Crutchlow e a Valentino Rossi e si porta in testa al Mondiale 2013 scavalcando i connazionali Pedrosa e Lorenzo. Marquez diventa il più giovane leader del campionato della classe regina, togliendo il record proprio a Jorge Lorenzo, datato 2008.
-Pilota più giovane a vincere un Gp in tre classi differenti. Marc ama il circuito di Indianapolis. Sull'Ovale a luglio Marquez ha conquistato la vittoria in Moto Gp nel 2013, "confermando" le vittorie in Moto 2 e in 125. Nessuno così giovane, ci era riuscito. Prima di lui il primato era del compagno di squadra Dani Pedrosa.
- Numero di podi al debutto in MotoGp/500. 10 volte su 11 tra i primi tre della classifica. Nessuno, tranne Valentino Rossi nel 2000 (anche lui 10), ha colto così tanti podi nella sua prima stagione in MotoGp/500. Peccato per il record del Dottore che a Marquez manchino ancora sette gare...
- Primo debuttante a vincere a Laguna Seca. Il 21 luglio 2013 il ragazzo catalano, dopo una gara da urlo e un sorpasso spettacolare su Valentino Rossi, è diventato il primo rookie a spuntarla in California, sulla pista del Cavatappi.