01 novembre 2016

MV Agusta Dragster 800 RC, una grafica tutta nuova

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La Nuova MV Agusta Dragster 800 RC alla presentazione (foto MV Agusta)

In anticipo sul Salone di Milano MV presenta una nuova variante della sua Dragster 800 in edizione Reparto Corse. Una serie limitata basata sulla Dragster RR da 140 cv ma con diverse ruote, grafica e dettagli

Una nuova serie speciale si aggiunge alle recenti versioni 2017 di MV Agusta F3 RC e F4 RC. Con la sigla e i colori del Reparto Corse, impegnato anche quest'anno nei campionati mondiali Suberbike e Supersport, ecco quindi la nuova Dragster 800 RC. Che se non è una moto nata per la pista e per le competizioni è stata comunque rivista rispetto alla nota Dragster e, come nel caso della Dragster 800 RR, monta il più evoluto tre cilindri varesino accredito della potenza di 140 cavalli a 13.100 giri contro i 125 della 800.

I dettagli che sorprendono - Le novità che risaltano sono indubbiamente la grafica tricolore che si rifà alla livrea della F4 e F3 da corsa, con tanto di numero 37 a ricordare i mondiali marche vinti da MV e i nomi degli sponsor applicati su serbatoio e sottomotore, il telaio verniciato di rosso e le ruote integrali in lega leggera, invece che a raggi come sulle altre versioni speciali Dragster. Lewis Hamilton 44 compresa. Le ruote sono nere, i foderi forcella sono anodizzati oro e la sella è bicolore rosso/nero. L’abbondanza di componenti in fibra di carbonio fanno della Dragster 800 RC un esempio di manifattura artigianale trasportata nella produzione di piccola serie. Il parafango anteriore, le paratie di sfogo per il radiatore, il pannello che fa da compatto cupolino e i cerchi forgiati RC, leggerissimi e dal disegno racing, delineano un quadro di cura e attenzione ai dettagli. La 800 RC sarà prodotta in 350 esemplari numerati e certificati.

Il cuore della nuova MV - La base tecnica è del tutto simile alla 800 RR. Per cui il Tre Pistoni da 140 cv, e 8,77 kgm di coppia massima a 10.100 giri, ha il cambio estraibile da sei marce e la frizione con dispositivo antisaltellamento meccanico. La dotazione elettronica verte sull'acceleratore ride by wire, le quattro mappe motore (road, rain, sport e custom), il controllo di trazione tarabile su otto livelli e la cambiata quick shift in salita e discesa. L'omologazione è Euro 3 e le prestazioni massime indicano in 245 km/h la velocità massima. La ciclistica è incentrata sul telaio tubolare in acciaio altoresistenzaiale integrato da piastre laterali in lega d'alluminio. Il forcellone monobraccio è come sempre in fusione di lega leggera e il passo è contenuto in 1.380 mm.

Scheda tecnica - Forcella Marzocchi rovesciata da 43 mm ultraregolabile e mono posteriore progressivo Sachs completamente regolabile garantiscono un'escursione utile di 125 mm alle ruote. Che sono appunto integrali nelle misure 3.50x17 e 6.00x17 e montano pneumatici 120/70 e 200/50. Il peso a secco è dichiarato in 168 kg, come per la 800 RR che è in vendita a 17.090 euro. Il prezzo della RC è stato invece fissato in 19.490 euro. Caratteristica della versione RC è infine l'ammortizzatore di sterzo regolabile su otto posizioni. L'appuntamento è a Eicma per conoscere dal vivo la nuova Dragster.

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