10 novembre 2016

Aprilia Dorsoduro 900, si presenta a Eicma 2016

print-icon

La casa di Noale presenta una fun bike di carattere con tre diverse mappature per garantire il massimo divertimento in ogni condizione. La novità di Aprilia potrà essere guidata anche dai neopatentati

La nuova Aprilia Dorsoduro 900 punta tutto sulle sensazioni di guida con sovrastrutture ridotte e con alcuni particolari che richiamano il mondo delle corse tra cui i paramani ed il porta numero presente sulla mascherina anteriore. Per migliorare la guida dinamica, i tecnici Aprilia hanno progettato una sella lunga e piatta, che consenta un'ampia possibilità di spostamento.

Prendendo come base il motore bicilindrico a V di 90° di 750 cc, Aprilia ha sviluppato una nuova unità di 900cc, con l’obiettivo di ottenere più coppia e prontezza ai bassi e medi regimi. La nuova cilindrata è stata ottenuta aumentando la corsa da 56,4 mm a 67,4 mm e lasciando invariato l’alesaggio (92 mm). In questo modo la potenza massima arriva a toccare i 95,2 CV a 8.750 giri/min, con la coppia massima che passa da 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri, a 9,17 kgm (90 Nm) a 6.500 giri. Il propulsore è ora dotato di un nuovo circuito di lubrificazione interna capace di limitare le perdite di potenza da sbattimento e il consumo di lubrificante. L’impianto di scarico, dotato di doppia sonda Lambda, contribuisce a far rientrare il propulsore all’interno dei limiti stabiliti dalla normativa antinquinamento Euro 4. Aprilia Dorsoduro 900 è disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per i motociclisti neopatentati.

Le novità della Aprilia Dorsoduro 900 - La gestione elettronica del motore è affidata ora alla nuova centralina Marelli 7SM, che dialoga con il nuovo sistema di acceleratore elettronico full Ride-by-wire, integrato nella manopola del gas. Il sistema consente di risparmiare 550 grammi di peso rispetto al precedente Ride-by-wire che equipaggiava Dorsoduro 750. La sofisticata gestione elettronica offre inoltre la possibilità di modificare la mappatura del motore. La modalità Sport offre una risposta al gas immediata e aggressiva; la logica Touring offre una risposta più morbida, ideale nell’uso quotidiano, mentre la mappatura Rain è ideale in caso di condizioni meteorologiche difficili o fondo stradale a scarsa aderenza. Dorsoduro 900 introduce un nuovo controllo di trazione di Aprilia, regolabile nell’intervento su tre livelli ed escludibile, che limita lo slittamento della ruota posteriore intervenendo sull’accensione e sulle farfalle dell’iniezione. L’Aprilia Traction Control di Dorsoduro 900 è abbinato ad un sistema ABS a due canali Continental escludibile. Il nuovo impianto elettrico mette in comunicazione i sistemi di controllo e di gestione del motore con la nuova strumentazione digitale TFT a colori. Tra gli optional è presente anche il kit di installazione della AMP, la piattaforma multimediale di Aprilia che collega lo smartphone al veicolo, fornendo una grande quantità di informazioni utili al viaggio: la nuova strumentazione permette di visualizzare direttamente sullo schermo tutti i dati relativi a chiamate entranti/in corso, oltre alle informazioni relative all’uso dell’interfono e di eventuali brani audio in riproduzione.

I particolari che la rendono unica - La parte superiore del telaio, a traliccio stretto di tubi in acciaio, ha una nuova grafica, ora verniciata in rosso, come il telaietto reggisella. Debutta su Dorsoduro 900 una nuova forcella Kayaba, abbinata a piastre di sterzo in alluminio forgiato, più leggera di 450 grammi, regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla. Oltre alla nuova forcella, inedita è anche la coppia di cerchi a tre razze sdoppiate, oltre 2 kg più leggeri di quelli che equipaggiavano Dorsoduro 750. Riducendo l’effetto giroscopico aumenta la maneggevolezza e l’accelerazione, oltre ad avere benefici sul comportamento delle sospensioni per via della riduzione delle masse non sospese. Anche per Dorsoduro 900 è disponibile una ampia gamma di accessori dedicati allo sport come parti in carbonio, componenti in alluminio ricavati dal pieno, cover serbatoio olio freno e frizione, leve freno e frizione,. Gli accessori dedicati al turismo sono la sella comfort, le borse laterali e la borsa da sella.

Powered by: Moto.it

Tutti i siti Sky