08 gennaio 2017

AMA Supercross round 1, Anaheim a Roczen

print-icon
SUP

Prima prova del campionato AMA Supercross, Roczen si aggiudica il gradino più alto del podio davanti all’accoppiata KTM Dungey e Musquin; a McElrath le 250

45.000 spettatori hanno coronato l’attesissima prova d’apertura del Supercross USA che ha confermato le aspettative che davano Ken Roczen favorito della 450. Al debutto sulla Honda nel campionato più ricco e famoso d’oltreoceano, il biondino dal look californiano ha centrato la sua 10ª vittoria supercross al termine di una gara che non ha avuto storie dove è rimasto al comando per tutta la durata della gara dopo aver preso il largo già nelle prime battute.

«Sono molto preparato e il risultato di oggi lo ha confermato - ha spiegato Roczen che nelle ultime quattro stagioni si è imposto per ben tre volte nella gara di inizio campionato eguagliando il record di Chad Reed e James Stewart - anche se la pista si è sempre più rovinata i sono divertito molto, ora devo mantenere la concentrazione e i piedi per terra perché è solo l’inizio».

Staccato di 16 secondi, alle sue spalle si è piazzato il campione in carica Ryan Dungey al termine di una consistente rimonta dall’8ª piazza, seguito dal compagno di scuderia Marvin Musquin finalmente partito col piede giusto.

Rinvenuto da metà gruppo, l’ufficiale Husqvarna Jason Anderson si è assicurato la 4ª posizione davanti a Eli Tomac, che non ha saputo sfruttare la sua partenza nelle prime posizioni, Cole Seely e all’intramontabile Davi Millsaps; solo 10° Cooper Webb.

Il pilota KTM Shane McElrath si è invece assicurato la sua prima vittoria in carriera nella 250 precedendo di un paio di secondi Aaron Plessinger e l’ufficiale Husqvarna Martin Davalos.

450SX, così al traguardo

1 Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
2 Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM
3 Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
4 Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
5 Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
6 Cole Seely, Sherman Oaks, Calif., Honda
7 Davi Millsaps, Cairo, Ga., KTM
8 Weston Peick, Wildomar, Calif., Suzuki
9 Josh Grant, Riverside, Calif., Kawasaki
10 Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha

Powered by moto.it

Tutti i siti Sky