Pagani Huayra Roadster: l'esclusività en plein air

Motori
huayra-roadster-7

L'hypercar italianam, dopo numerosi teaser e indiscrezioni, arriva anche in versione "scoperta" e pesa 80 Kg in meno della coupé

Pagani Huayra, un sogno destinato a rimanere tale per gran parte degli appassionati di auto. E ora alla coupé si aggiunge anche la Huayra Roadster, che dopo numerosi teaser è stata svelata dal costruttore italiano. Il suo debutto ufficiale avverrà in occasione del prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo).
La versione Roadster perde il tetto rigido a favore di una doppia possibile soluzione: un hard top in fibra di carbonio e vetro che però una volta rimosso non può essere portato in auto, mentre la soluzione alternativa è un soft top in tela che invece può essere ospitato in auto. Evoluta profondamente anche l'aerodinamica, che davanti vede una nuova presa d'aria inferiore con un nuovo disegno mentre posteriormente fanno il proprio esordio due "pinne" che arrivano fino al quadruplo scarico, segno distintivo di tutta la produzione Pagani. Nuovo inoltre il diffusore posteriore, ovviamente in carbonio.

Il motore rimane il 6.0 litri V12 di origine Mercedes-AMG, che ora sviluppa 764 CV a 6.200 giri/min, con una coppia massima di 1.000 Nm già a 2.400 giri/min. Le turbine - due - sono studiate appositamente per restituire la migliore risposta subito, così come il cambio a doppia frizione e sette marce è stato velocizzato il più possibile. I freni, invece, sono dotati di cerchi studiati appositamente da Brembo.

Velocità massima di 350 Km/h e scatto da 0 a 100 Km/h in soli 3". Quanto costa tutto questo? 2.3 milioni di euro, ma ve lo diciamo a titolo di curiosità, perché anche se aveste la valigetta pronta in questo momento, i soli 100 esemplari previsti sono stati già tutti venduti.

Powered by: Automoto.it