WEC 2017, nel weekend il prologo di Monza

Motori
Porsche LMP1, (Bahrain 2016) - Foto: Getty Images
GettyImages-624693622

Sarà un Mondiale ricco di novità in LMGTE Pro, con l’introduzione del titolo FIA World Endurance Championship per piloti. Si torna in pista per il prologo di Monza, prima gara ufficiale a Silverstone il 16 aprile. Anche quest'anno, da seguire su Eurosport (canale 210 - 211 piattaforma Sky).

Ci sono grandi aspettative all’alba della sesta stagione del Mondiale LMGTE Pro, certificate dai cambiamenti regolamentari e dall’ottimismo di Jean Todt, capo della FIA. Nuovi piloti e nuovi team in rampa di lancio: Ferrari, Ford, Aston Martin e Porsche sono un bel biglietto da visita, tanto per cominciare. Cosi come la nascita di un titolo Mondiale per piloti e costruttori, vera novità del 2017, rappresenta più di un incentivo per sbirciare con interesse verso la nuova stagione.

Si parte con un assaggio nel weekend, prove generali nei test di Monza, prima di fare sul serio a Silverstone, tappa inaugurale del 16 aprile. Nove gli appuntamenti in agenda, con otto vetture che correranno tutto l’anno, mentre saranno in tredici sul tracciato di Le Mans, gara che si disputerà a metà giugno.

Le Ferrari 488 GTE, per celebrare i 70 anni della casa modenese, si presenteranno con lo stesso rosso opaco del 1947. Due vetture al via, al volante delle rosse ci saranno Calado e Rigon. Le Porsche 911 RSR saranno affidate a Christensen e Lietz. Le Ford GT del team Ganassi nelle mani di Priaulx e Mucke che diventeranno quattro in occasione della 24 ore di Le Mans, e due Aston Martin Vantage (Thiim e Turner).

Nella classe LMP1, dove gareggiano le vetture prototipo, ci sarà a sorpresa Robert Kubica che correrà con il team ByKolles. Dopo il ritiro di Audi, confermate per tutto il campionato due LMP1 per Porsche e per Toyota, con i giapponesi che intendono vendicare la beffa dello scorso anno e schiereranno tre vetture a Le Mans, (gara persa quando la vittoria era praticamente in tasca).
In LMP2, invece, saranno nove le auto in griglia durante la stagione. Cinque, infine, le LMGTE Am: due Ferrari 488 GTE, altrettante Porsche 911 RSR e una Aston Martin Vantage. 

Calendario WEC 2017