MXGP, Olanda: vince Paulin e Cairoli vede Gajser

Motori
Antonio Cairoli, Olanda (GP d'Europa) - Foto: MXGP Official Twitter
Antonio_Cairoli__Olanda__GP_d_Europa_

Gautier Paulin si aggiudica il GP d’Europa piazzandosi rispettivamente primo e secondo nelle due manche. In gara 2 si impone Tony Cairoli che rosicchia quattro punti al leader della classifica Tim Gajser, ora con quattordici lunghezze di vantaggio sul pilota italiano della KTM. Qui i risultati del GP e la classifica del mondiale

Dopo la grande prova in qualifica sembrava che Cairoli potesse monopolizzare le manche di Valkenswaard, invece Paulin ha messo in fila i tutti sul circuito olandese. Tanti gli ostacoli per il siciliano in sella alla KTM: subito invischiato nel traffico del gruppone, ha poi rallentato la sua corsa a causa della caduta di diversi piloti davanti a se e, come se non bastasse, ad ostruirgli la visuale alcuni granelli di sabbia nella visiera.

Cairoli si è piazzato nono in gara 1 con Gajser sesto, aggiudicandosi poi il secondo round davanti allo sloveno che ha chiuso quarto. Paulin ha cosi vinto il GP d’Europa, a completare il podio della classifica combinata Jeffrey Herlings e Jeremy Van Horebeek. Rispettivamente quarto  e quinto, il duo Cairoli - Gajser.

Il gap dalla vetta si è ridotto a quattordici lunghezze, il pilota siciliano ha rosicchiato altri quattro punti allo sloveno della Honda, nonostante le mille difficoltà che ne hanno frenato la rincorsa. Si prospetta una lotta gomito a gomito a partire dal prossimo appuntamento, il 7 maggio in Lettonia. In MX2, invece, ha fatto il suo esordio Kiara Fontanesi (quattro volte campione WMX) chiudendo con un 32esimo  e 34esimo posto nelle due manche.

La settima tappa stagionale, come sempre su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma Sky. 

Calendario MXGP 2017

25 febbraio Qatar 

Losail 

5 marzo Indonesia 

 Pangkal Pinang

19 marzo Argentina 

Neuquen

2 aprile Messico 

Leon

16 aprile Italia 

Maggiora

23 aprile Olanda 

Valkenswaard

7 maggio Lettonia 

Kegums

21 maggio Germania 

Teutschenthal

28 maggio Francia 

Ernée

11 giugno Russia 

Orlyonok

25 giugno Italia 

Piatramurata

2 luglio Portogallo 

Agueda

9 luglio San Marino 

Baldasserona

23 luglio Repubblica Ceca 

Loket

6 agosto Belgio 

Lommel

13 agosto Svizzera 

Frauenfeld/Gachnang

20 agosto Svezia 

Uddevalla

3 settembre USA 

Charlotte

10 settembre Olanda 

Assen

24 settembre Francia 

Villars sous Ecot