SBK 2017, Assen: Rea-Davies si rinnova il duello. Tutti gli orari TV

Motori
sbk_assen

Dopo quattro settimane torna il World Superbike sul circuito di Assen, con Rea leader del campionato e Davies ad inseguire dopo aver portato a casa la sua prima vittoria nella seconda manche di Aragon. Il duello si riproporrà nel weekend, sempre su Eurosport (canale 210 della piattaforma Sky)

Ha vinto cinque delle sei gare stagionali evidenziando un ritmo impressionante. Jonathan Rea è fin qui il dominatore assoluto del mondiale SBK, leader della classifica con 145 punti in saccoccia ha scavato un solco lungo 50 lunghezze dal suo primo avversario.

Ad inseguire Chaz Davies (Ducati) che di punti ne ha 95 che magari pochi non sono, ma davanti il pilota della Kawasaki martella come nessuno e non sbaglia praticamente mai. In Spagna si sono sfidati a suon di sorpassi, alla fine ha vinto il solito Rea in gara 1, complice la caduta di Davies a due giri dalla fine mentre battagliavano per il primato. Il duello si è rinnovato nella seconda manche ed a spuntarla, questa volta, è stato il pilota Ducati, vincendo il testa a testa con il leader del mondiale. Il gallese ha interrotto il digiuno firmando la prima vittoria stagionale e stoppando contestualmente il dominio della Kawasaki.

In terza posizione c’è l’altra Kawasaki di Tom Sykes (91), che è tornato a far sentire il fiato sul collo a Davies, ormai a quattro lunghezze dal secondo posto. Poi Marco Melandri (81) su Ducati, quarto, ad Aragon ha collezionato nelle due manche un secondo ed un terzo piazzamento.

Rea a parte, regna un sostanziale equilibro tra gli inseguitori che proveranno ad accorciare il gap dalla vetta ed insidiare il campione in carica. Un anno fa il pilota della Kawasaki si è aggiudicato entrambe le manche del circuito olandese.  
Assen, quarta tappa: Rea vs Davies, storia di un leitmotiv che si rinnova.

Gara 1 sabato e domenica gara 2, sempre ore 13.00 su Eurosport (canale 210/211 della piattaforma Sky)

La classifica dei primi cinque – WorldSBK 2017

Jonathan Rea - Kawasaki  (145)
Chaz Davies – Ducati (95)
Tom Sykes – Kawasaki (91)
Marco Melandri – Ducati (81)
Alex Lowes – Yamaha (65)

Il calendario 2017

26 febbraio - Australia (Phillip Island)
12 marzo - Thailandia (Buri Ram)
02 aprile – Spagna (Aragon)
30 aprile - Olanda (Assen)
14 maggio - Italia (Imola)
28 maggio - Regno Unito (Donington Park)
18 giugno - San Marino (Misano) 
09 luglio - USA (Laguna Seca)
20 agosto - Germania (Lausitzring)
17 settembre - Portogallo (Portimao)
01 ottobre - Francia (Magny Cours)
22 ottobre - Spagna (Jerez) 
4 novembre - Qatar (Losail)