WRC 2017, Argentina: per scrivere ancora la storia

Motori

Lucio Rizzica

Sebastien Ogier, Ford Fiesta WRC (Argentina 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-674029692

Ieri è cominciata la 37esima edizione del Rally argentino, scopriamo insieme la storia della tappa sudamericana. Qui tutti gli orari del weekend su Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky

Il Rally d’Argentina non è solo una sfida automobilistica ma è anche un viaggio per romantici sognatori. Il primo rally fu corso nella zona di Tucuman, sulle rive del fiume Salì, lo storico e incantevole punto di arrivo del racconto ‘Dagli Appennini alle Ande’ inserito nel libro ‘Cuore’ di Edmondo De Amicis. Nel 1983 il rally venne poi trasferito nell’area di Bariloche, in piena Patagonia, località meravigliosa dal paesaggio alpino e per questo definita ‘la Svizzera argentina’, stretta fra le Ande e le sponde del lago Nahuel Huapi, dove incredibilmente una delle produzioni più ricercate è proprio il cioccolato.

L’anno successivo il circo si spostò nella provincia di Còrdoba, nel dipartimento di Calamuchita, vicino a Villa Carlos Paz nella valle di Punilla, proprio sulle rive del Lago San Roque. Località dall’atmosfera suggestiva dove non è difficile incontrare a inizio ottobre persone vestite in lederhosen e costumi nazionali di estrazione tedesca.

Fra musica, cibo e fiumi di birra qui si consuma le versione argentina dell’Oktoberfest che da Villa General Belgrano contagiano tutta la valle, punteggiata di case di legno dalle pittoresche tegole rosse. Ma per rendere questo rally ancora più attraente e unico, in passato una prova speciale fu allestita nello stadio del River Plate, a Buenos Aires e un’altra nello stadio Chateau Carreras di Còrdoba. Dai colpi di tacco alle sgommate, sempre di preziosismi di piede si è trattato. E di folle deliranti sugli spalti. Vi pare irreale? Beh, possibile. In fondo ‘una dose di irrealtà ci mantiene vivi’, come diceva Alejandro Lanús. E il rally argentino è un trionfo di vitalità, un inno alla vita.

Gli appuntamenti in tv su FOX Sports, canale Sky 204

· Sabato 29 aprile: Prova speciale Tanti-Villa Bustosalle - Live 18.30 su FOX Sports Plus.
· Domenica 30 aprile: Power Stage El Condor-Copina (16,32 km) - Live alle 17.00 su FOX Sports.

Powered by: Fox Sports