DTM 2017, start da Hockenheim nel weekend

Motori
DTM 2017 - Foto: DTM Official Twitter
DTM_2017

Nuova stagione al via questo fine settimana, gara d’apertura sul circuito di Hockenheim con tante novità regolamentari nell’edizione 2017. Punto per punto scopriamole insieme 

Diciotto gare e nove tappe stagionali: si parte il 5 maggio da Hockenheim, ultimo atto sempre sul circuito tedesco il 15 ottobre. Saranno diciotto i piloti in griglia e tre case costruttrici a darsi battaglia: BMW, Audi e Mercedes AMG.

E’ caccia a Marco Wittmann, campione in carica DTM 2016 al volante della BMW. Si rinnoverà il duello con Edoardo Mortara, il pilota italiano ha sfiorato più volte la vittoria ed ora è passato da Audi a Mercedes per centrare l’obiettivo. 

Cambiano alcuni aspetti regolamentari, come sottolineato da Gerhard Berger, (volto conosciutissimo in Formula Uno e neo presidente della ITR), con l’obiettivo di porre lo sport al centro dell’attenzione e responsabilizzare maggiormente i piloti.
Due gare, entrambe di 55 minuti con pit – stop obbligatorio e due meccanici per il cambio gomme, niente più termocoperte. Eliminate le comunicazioni via radio, salvo durante l’esposizione di bandiere gialle per fornire informazioni inerenti alla sicurezza, oppure quando i piloti saranno in pitlane. I team potranno interagire con i piloti attraverso le classiche tabelle da esporre in prossimità del rettilineo principale.

In presenza di Safety Car in pista è stata adottata la ripartenza con file di due vetture, inoltre, i piloti potranno attivare il DRS fino a tre volte per dodici giri. Le altre novità sostanziali riguardano il computo dei punteggi, con nuovi punti da attribuire già a partire dal posizionamento in qualifica. Tre per il poleman, due per il secondo ed uno per il terzo.
Non resta che scaldare i motori e godersi lo spettacolo a partire da questo weekend.

Calendario DTM 2017

Data

Pista

Nazione

5-7 maggio

Hockenheim

 Germania

19-21 maggio

Lausitzring

 Germania

16-18 giugno

Hungaroring

 Ungheria

30 giugno-2 luglio

Norisring

 Germania

21-23 luglio

Moscow Raceway

 Russia

18-20 agosto

Zandvoort

 Olanda

8-10 settembre

Nurburgring

 Germania

22-24 settembre

Red Bull Ring

 Austria

13-15 ottobre

Hockenheim

 Germania