SBK, Donington: Sykes trionfa in gara1, out Rea

Motori
Podio SBK, (Donington 2017) - Foto: Official Twitter World SBK
Podio_SBK

Vince Tom Sykes e trova la sua nona vittoria consecutiva sul circuito di Donington. Secondo posto per uno straordinario Leon Haslam davanti ad Alex Lowes. Cadute per Rea e Davies, il gallese della Ducati però è riuscito a tornare in zona punti, ottavo. Appuntamento a domani per Gara2, sempre su Eurosport 

E’ lui il vero padrone di Donington, Tom Sykes mette in fila la vittoria numero nove sul tracciato britannico, qui sempre davanti dal 2013. Ha vinto il duello con l’altra Kawasaki di Jonathan Rea, prima che il leader del mondiale uscisse di scena in seguito ad una caduta (problemi seri alla gomma posteriore).

A completare il podio tutto inglese, Leon Haslam in sella alla Kawasaki Puccetti Racing che ha preceduto Alex Lowes su Yamaha. Quarto Marco Melandri (Ducati) seguito dall’altra Yamaha di Michael van der Mark.

Mentre, Chaz Davies (Ducati) si mangia letteralmente le mani, il gallese ha tagliato il traguardo ottavo ma è caduto quando era saldamente in testa. Poi è riuscito a rimettere in pista la sua Panigale ed a rimontare diverse posizioni. Out, oltre a Rea, anche la Honda di Stefan Bradl e Riccardo Russo (Guandalini Racing) per problemi tecnici.

Sul podio i tre piloti hanno indossato una t-shirt nera con il numero 69, in onore proprio di Nicky Hayden, vittima di un incidente in bicicletta solo pochi giorni fa nella riviera Romagnola.

Appuntamento a domani per Gara2, sempre su Eurosport.

I primi cinque dopo gara1 – La classifica SBK 2017

Jonathan Rea – Kawasaki – (235)
Tom Sykes – Kawasaki – (185)
Chaz Davies – Ducati – (169)
Marco Melandri – Ducati – (137)
Alex Lowes – Yamaha – (110)

Calendario SBK 2017

26 febbraio – Australia (Phillip Island)
12 marzo – Thailandia (Buri Ram)
02 aprile – Spagna (Aragon)
30 aprile – Olanda (Assen)
14 maggio - Italia (Imola)
28 maggio - Regno Unito (Donington Park)
18 giugno - San Marino (Misano) 
09 luglio - USA Laguna (Seca)
20 agosto - Germania (Lausitzring)
17 settembre - Portogallo (Portimao)
01 ottobre - Francia (Magny Cours)
22 ottobre - Spagna (Jerez) 
4 novembre - Qatar (Losail)