WTCC, al Nurburgring è doppietta Volvo

Motori
Nicky Catsburg, Volvo (Nurburgring) - Foto: Catsburg Official Twitter
Nicky_Catsburg_2

Volvo piazza la doppietta sul mitico circuito tedesco e riapre la corsa per il titolo. Bjork e Catsburg conquistano la Nordschleife e l’olandese si prende anche la vetta della classifica, approfittando della giornata no di Monteiro. Prossimo appuntamento il 25 giugno a Vila Real, sempre su Eurosport

Volvo allunga in classifica costruttori staccando di quaranta lunghezze la Honda. Bjork vince il primo round e Catsburg replica nella seconda manche, lo svedese ora è in vetta con due punti di vantaggio su Tiago Monteiro (Honda), incappato in un weekend da dimenticare.

Opening race nel segno della Volvo

Nel primo round trionfa Bjork, il pilota della Volvo ha costruito la sua rimonta partendo dalla sesta fila. In avvio ha subito scalato diverse posizioni conquistando il parziale terzo posto, dietro Nestor Girolami e Mehdi Bennani. Nei successivi due giri, lo svedese si è preso la testa della gara fino al termine. Secondo posto per Bennani, davanti alla Citroen di Rob Huff a completare il podio. Quarto Tom Chilton (Citroen) che ha preceduto Guerrieri e Catsburg. Giornata da dimenticare per Girolami e Monteiro: entrambi out per doppia foratura, ancora più sfortunato il portoghese della Honda, fuori causa all’ultimo giro.

Main Race, per Catsburg vittoria e vetta della classifica

Volvo centra la doppietta, con Catsburg che si aggiudica il secondo round del Nurburgring. Il pilota olandese si è messo subito dietro Norbert Michelisz (Honda) che era partito dalla prima posizione della griglia, andando poi a battagliare con Rob Huff. L’inglese della Citroen ha chiuso al terzo posto, preceduto proprio dalla Civic dell’ungherese. L’altra Volvo, quella di Bjork è quarta, fuori dal podio e seguita da Tom Chilton, Mehdi Bennani e le due Chevrolet di Tom Coronel ed Esteban Guerrieri. Ancora a secco Tiago Monteiro, l’ex leader della classifica si è piazzato tredicesimo, scavalcato nella generale proprio da Catsburg, vincitore della manche.
Prossimo appuntamento il 25 giugno a Vila Real, sempre su Eurosport.

I primi cinque – La classifica WTCC 2017

Nicky Catsburg – Volvo (127)
Tiago Monteiro – Honda (125)
Thed Bjork – Volvo (119)
Tom Chilton – Citroen (106)
Rob Huff – Citroen (102)

WTCC Mondiale Turismo 2017

09/04/2017 | Marrakech (Marocco)
30/04/2017 | Monza (Italia)
14/05/2017 | Hungaroring (Ungheria)
27/05/2017 | Nürburgring Nordschleife (Germania)
25/06/2017 | Vila Real (Portogallo)
06/08/2017 | Termas de Río Hondo (Argentina)
15/10/2017 | Shanghai International Circuit (Cina)
29/10/2017 | Twin Ring Motegi (Giappone)
19/11/2017 | Circuit de Guia (Macao)
01/12/2017 | Losail International Circuit (Qatar)