WRC 2017, il punto sul Mondiale in vista del rally di Polonia

Motori

Andrea Crugnola

Ott Tanak (Sardegna 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-694961978

Tanak a caccia del bis dopo la vittoria conquistata in Sardegna. La classifica resta cortissima con quatto piloti raccolti in 34 punti. Appuntamento, come sempre, su Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky)

Dopo una grande vittoria di Tanak in Sardegna, questo weekend si correrà in Polonia, gara che lo scorso anno aveva visto il pilota estone sfiorare la sua prima vittoria assoluta nel circus iridato, che è arrivata quasi un anno dopo nella nostra bella Italia. La classifica al momento è tirata e avendo avuto cinque vincitori diversi in sette gare avremo da gustarci una seconda parte di campionato molto combattuta e d'ora in avanti chi vorrà avere chance di vincere il campionato non potrà più sbagliare.

Le caratteristiche di questa gara sono favorevoli ai piloti nordici perché le prove speciali sono tra le più veloci dell'intero mondiale, la gara oltre ad avere velocità medie elevatissime è caratterizzata da un fondo duro che col passare delle macchine va a rovinarsi e nel secondo giro di prove va a scavarsi ancora di più, aumentando le difficoltà che già sono elevate. Da non sottovalutare anche il caldo e la polvere che in alcune edizione ha fatto patire i piloti. Con questi presupposti Tanak potrebbe regalare subito il bis a se stesso e ad M-Sport mettendo pressione ulteriore ad Ogier che sta faticando non poco con la fiesta. Neuville e Latvala devono fare una gara perfetta per recuperare punti su Ogier, infine Lappi che è stato la rivelazione in Sardegna, vista la sua posizione di partenza non è detto che non possa rivelarsi presto un pretendente alla vittoria del rally.

La classifica piloti WRC 

  1. Sébastien Ogier  141
  2. Thierry Neuville 123
  3. Ott Tanak 108
  4. Jari-Matti Latvala 107
  5. Dani Sordo 70
  6. Elfyn Evans 53
  7. Craig Breen 43
  8. Hayden Paddon 33
  9. Juho Hanninen 29
  10. Kris Meeke 27

Programma TV

Venerdì 30 giugno ore 19.00
Sabato 1 luglio ore 08.00 
Sabato 1 luglio ore 15.30
Domenica 2 luglio, ore 12.00 - Power Stage

Powered by Fox Sports