WTCC, Portogallo: per Monteiro un’estate da leader

Motori
Tiago Monteiro e Norbert Michelisz (Vila Real, Portogallo 2017) - Foto: Getty Images
Monteiro_2

Il portoghese della Honda conquista due podi sul circuito di Vila Real e torna in testa alla classifica davanti al tandem Volvo, Bjork - Catsburg. Ad aggiudicarsi le manche lusitane Mehdi Bennani su Citroen e Norbert Michelisz (Honda), al suo primo successo in stagione. Prossimo appuntamento il 16 luglio in Argentina, come sempre su Eurosport 

Non c’è tempo per annoiarsi, il WTCC 2017 continua a riservare avvicendamenti in vetta, confermando un sostanziale equilibrio tra i pretendenti al titolo. E’ tornato Tiago Monteiro, e non poteva essere altrimenti, davanti al suo pubblico ha conquistato un secondo e un terzo posto nelle due manche di Vila Real, riprendendosi la leadership del campionato. Non ha vinto, ma è come se lo avesse fatto, perché il duo Volvo resta dietro nella generale: Thed Bjork insegue a quattro punti e Nicky Catsburg a dieci dall’uomo di punta della Honda. Nulla di rassicurante per il portoghese che dovrà comunque guardarsi le spalle, quanto basta però per vivere un’estate da leader. Neanche tutta a dir la verità, dal 16 luglio si torna in pista sul tracciato di Termas de Rio Hondo, in Argentina. 

Open race, gioia Bennani

Nella prima manche portoghese si è imposto Mehdi Bennani (Citroen), autore di una grande partenza ha conquistato subito la seconda casella per poi prendersi la testa della corsa. Il pilota marocchino ha incrementato il vantaggio gestendo senza patemi fino al traguardo, per la sua seconda vittoria del 2017. A completare il podio Tiago Monteiro, sospinto dal pubblico di casa ha chiuso secondo al volante della Honda Civic, precedendo Thed Bjork (Volvo). Quarto piazzamento per Tom Chilton (Citroen) davanti all’ex leader della classifica Nicky Catsburg (Volvo) e Rob Huff (Chevrolet).

Main race: la prima volta di Michelisz

In gara 2 l’ungherese della Honda centra il suo primo successo in stagione. Michelisz è partito dalla pole ed ha chiuso in solitaria, precedendo Bjork, secondo, senza mai essere in lizza per il primato. Monteiro dopo il secondo posto della open race, conquista un altro podio (terzo nella seconda manche) e si prende la vetta della classifica. Dietro al portoghese, Catsburg e Huff, quest’ultimo ha completato una grande rimonta che lo ha condotto fino alla quinta posizione.
Prossimo appuntamento il 16 luglio in Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo, come sempre su Eurosport.

I primi cinque - La classifica WTCC 2017

Tiago Monteiro – Honda (164)
Thed Bjork – Volvo (160)
Nicky Catsburg – Volvo (154)
Norbert Michelisz – Honda (137)
Mehdi Bennani  - Citroen (133)

WTCC Mondiale Turismo 2017

09/04/2017 | Marrakech (Marocco)
30/04/2017 | Monza (Italia)
14/05/2017 | Hungaroring (Ungheria)
27/05/2017 | Nürburgring Nordschleife (Germania)
25/06/2017 | Vila Real (Portogallo)
16/07/2017 | Termas de Río Hondo (Argentina)
15/10/2017 | Shanghai International Circuit (Cina)
29/10/2017 | Twin Ring Motegi (Giappone)
19/11/2017 | Circuit de Guia (Macao)
01/12/2017 | Losail International Circuit (Qatar)