WRC, le pagelle: Neuville da 10, Ogier resta primo

Motori

Andrea Crugnola

Seb Ogier, leader della classifica WRC (Polonia 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-805390074

Il belga porta a casa la terza vittoria stagionale ed è il pilota che quest'anno ha vinto più di tutti, ma in cima alla classifica troviamo ancora Ogier che approfitta degli errori e dei guai tecnici altrui. Prossimo appuntamento fra un mese in Finlandia, come sempre su Fox Sports

Le pagelle del Rally di Polonia

Neuville, voto 10

Gara perfetta, è in palla e in recupero su Ogier che inizia a sentire la pressione.

Paddon, voto 9.5

Sfavorito dalla posizione di partenza del primo giorno, fatica nel primo loop del venerdì ma da lì in avanti fa una gara da potenziale vincitore, sta tornando su i suoi standard. 

Ogier, Voto 8.5

Fatica a tenere il passo dei primi, e difatti commette qualche errore compromettendo la possibilità di vittoria. Grazie a problemi ed errori altrui sale sul podio.

Sordo, voto 8

Anche lui fatica ad inizio gara, ma adottando una strategia accorta chiude con un discreto quarto posto.

Lefebvre, voto 7.5

Miglior risultato del pilota francese da quando corre nella classe regina, ottimi tempi soprattutto nella seconda parte di gara che lo portano a sorpassare Suninen sulla power stage.

Suninen, voto 8.5

Anche se ha commesso l'errore che gli ha fatto perdere una posizione nell'ultima prova del rally, la sua gara è da incorniciare. Prova speciale vinta al debutto sulla WRC plus: è roba per pochi.

Ostberg, Voto 6.5

Non ha una macchina e il budget di un team ufficiale, fa la sua gara e fatica a stare con i primi, chiude settimo.

Evans, voto 6

Rally negativo per il pilota Dmack che ha grosse difficoltà a mandare in temperatura gli pneumatici.

Mikkelsen, voto 5.5

Sta avendo delle difficoltà a trovarsi con la C3 e i tempi lo dimostrano, durante la prima tappa danneggia anche la sospensione posteriore e perde ulteriore tempo. Rimandato.

Hanninen, voto 5

Periodo nerissimo per Juho che è da inizio anno che fatica a trovare il bandolo della matassa. Deve fare qualche buon piazzamento da qui a fine anno perché il suo sedile è parecchio in bilico.

Breen, voto 5

Rompe un semiasse durante la prima tappa e quindi la sua gara è subito compromessa. Poco fortunato ultimamente.

Lappi, voto 4

Poteva essere una grande gara per il finlandese che stava volando contando la posizione di partenza, ma per un errore banale ha dovuto abbandonare dopo la quarta prova del venerdì.

Tanak, voto 5

Dopo una gara incredibile dove stava volando e surclassando il suo compagno di squadra Ogier, commette un errore con il quale butta al vento la gara e probabilmente anche il campionato. Un vero peccato.

Latvala, voto 5

Questa volta il buon Jari non ha colpe, anche per lui un brutto 0 in classifica che lo allontana ulteriormente da Ogier. I problemi tecnici che lo hanno costretto allo stop sono arrivati nel momento peggiore in cui potevano arrivare.

Ora prima della Finlandia ci sarà un mese di stop, dove squadre e piloti avranno tempo di testare a fondo e prepararsi al 100% per dare l'assalto al campionato del mondo piloti e costruttori. In Terra finlandese ne vedremo delle belle.

Powered by: Fox Sports