Superbike, Laguna Seca: programma e orari del weekend

Motori
Jonathan Rea e Chaz Davies (Misano 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-696923578

Ottavo round stagionale sul tracciato statunitense con il duo Kawasaki saldamente in testa e Chaz Davies (terzo) staccato di 111 punti dal leader Johnny Rea. Il pilota Ducati resta in forte dubbio dopo il pauroso incidente rimediato a Misano. Sabato alle 23.00 prima manche su Eurosport mentre gara-2 domenica alle 23.00 su Eurosport 2 (canali 210/211 della piattaforma Sky)

L’ultimo appuntamento di Misano è stato ricco di colpi scena con un epilogo tutt’altro che scontato. Gara-1 sembrava nelle mani di Davies quando all’ultimo giro è scivolato all’ingresso della curva del Carro ed è stato poi investito da Rea che era in scia. La Tac ha evidenziato la frattura scomposta della vertebra L3 e una contusione al pollice sinistro. Resta in forte dubbio la sua presenza per Laguna Seca e dovrà attendere l’idoneità per correre nella giornata di giovedì. A trarne beneficio dalla collisione è stato Tom Sykes che si è aggiudicato in solitaria il primo round Sanmarinese. Nella seconda manche si è imposto invece Marco Melandri che, a distanza di tre anni dall’ultimo successo con Aprilia, ha centrato la prima vittoria in sella alla Ducati.

Johnny, la costanza del campione

Alla luce degli ultimi risultati il Mondiale rischia di diventare un affare tra Kawasaki con Rea sempre più leader, davanti 50 punti al suo compagno di box Sykes. Il distacco è aumentato vertiginosamente sulla prima Ducati di Davies, lontano 111 lunghezze. Johnny ha vinto otto manche su quattordici andando sempre a podio nei restanti round, eccezion fatta per gara-1 di Donington (unico zero in casella).

Verso Laguna Seca: numeri e precedenti

Ducati è il team che ha vinto più di tutti sul circuito statunitense: dodici successi contro i sei di Kawasaki. Inoltre, la casa di Borgo Panigale detiene il record di pole, nove complessive. Numeri che lasciano ben sperare in vista del prossimo weekend americano, anche se, l’ultimo precedente parla Kawasaki con le due verdone che hanno monopolizzato l’edizione 2016. Rea e Sykes si sono divisi equamente la posta vincendo rispettivamente i round 1 e 2. Tra l’altro, nelle ultime cinque gare hanno vinto sempre piloti britannici, trend che proverà ad invertire Marco Melandri, uno che ha già trionfato a Laguna Seca nel 2014 ed è reduce dal successo di Misano. 

Honda sceglie Gagne

Laguna Seca è e sarà il circuito di casa del compianto Nicky Hayden. Il team ufficiale, per l’occasione, tornerà a schierare la seconda moto in griglia affidandola a Jake Gagne, attualmente impegnato in MotoAmerica.

Programma Tv

Gara-1 sabato ore 23.00 su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky.
Gara-2 domenica ore 23.00 su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma Sky.

I primi cinque – La classifica 2017

Jonathan Rea – Kawasaki (296)
Tom Sykes – Kawasaki (246)
Chaz Davies – Ducati (185)
Marco Melandri – Ducati (163)
Alex Lowes – Yamaha (141)

Calendario SBK 2017

26 febbraio – Australia (Phillip Island)
12 marzo – Thailandia (Buri Ram)
02 aprile – Spagna (Aragon)
30 aprile – Olanda (Assen)
14 maggio - Italia (Imola)
28 maggio - Regno Unito (Donington Park)
18 giugno - San Marino (Misano)
09 luglio - USA Laguna (Seca)
20 agosto - Germania (Lausitzring)
17 settembre - Portogallo (Portimao)
01 ottobre - Francia (Magny Cours)
22 ottobre - Spagna (Jerez) 
4 novembre - Qatar (Losail)