MXGP, Cairoli: ricomincia la caccia al titolo n.9

Motori
Antonio Cairoli (foto: https://twitter.com/redbullITA)
cairoli_lapresse

Il mondiale motocross torna in pista a Loket in Repubblica Ceca. Antonio Cairoli a sette GP dal termine è in testa al campionato con margine. La rincorsa del campione siciliano al nono titolo prosegue. Domenica dalle 17 highlights gara1 e diretta gara2 su Eurosport2 canale 211 della piattaforma Sky

Sette GP al termine della stagione. Dodici sono alle spalle. Restano da assegnare 350 punti e Tony Cairoli TC222 (KTM team DeCarli) ne ha ben 91 di vantaggio in classifica sul belga Desalle (Kawasaki), 95 sul francese Paulin (Husqvarna) e 96 sull’olandese Herlings. 

Herlings, compagno in KTM del fenomeno di Patti, sembra essere l'avversario più in forma del momento. Il giovane olandese, tre volte campione del mondo MX2, rallentato pesantemente da un infortunio nella prima parte di stagione, sta ora confermandosi come prevedibile al top, ma contro questo Cairoli è durissima per tutti, anche per i giovani fenomeni. Ne sanno qualcosa Gajser e Febvre, campioni del mondo in sella a Honda e Yamaha rispettivamente nel 2016 e 2015 ormai tagliati fuori dalla lotta per il titolo 2017.

Il GP della Repubblica Ceca si corre a Loket, pista insidiosa, dal fondo duro, uno dei tracciati che certamente non fanno impazzire Cairoli. La storia però ci ricorda che qui nel lontano 2004 il fenomeno siciliano, oggi trentaduenne, ha vinto la sua prima manche nel mondiale e anni più tardi ha festeggiato il cinquantesimo trionfo (oggi sono 82!).

La rincorsa al nono titolo mondiale del campione italiano prosegue quindi, facendo tesoro di un'esperienza unica in MXGP che sicuramente permetterà a Cairoli di attaccare sulle piste favorevoli, difendendosi su quelle meno amate. La forma fisica c'è e gli infortuni delle ultime due stagioni sono alle spalle. E poi il record di 10 titoli di Stefan Everts, il più vincente di sempre nel cross, non è poi così lontano e la voglia di vincere è più “feroce” che mai.

Domenica dalle 17 highlights gara1 e diretta gara2 su Eurosport2 canale 211 della piattaforma Sky