WRC, Finlandia: c’era una volta il mille laghi

Motori

Andrea Crugnola

Thierry Neuville, (Finlandia 2016) - Foto: Getty Images
GettyImages-584712630

Si parte giovedì con lo shakedown di Ruhuhimaki di 4,62 km su fondo sterrato. Scopriamo insieme una della tappe più importanti dell’intero ambiente rallystico. Come di consueto, si rinnova l'appuntamento su Fox Sports

Dopo un mese di pausa si torna a correre e lo si farà sulle mitiche strade del rally di Finlandia, conosciuto un tempo come il Rally dei Mille Laghi. La gara, che si svolgerà come di consueto su un fondo sterrato, è una delle più famose e seguite dell'intero ambiente rallystico, ha una grossa storia alle sue spalle e molte particolarità. Andiamo dunque a scoprirle.

Le strade che affronteranno i piloti saranno principalmente o larghe e piatte con un fondo duro o strette, irregolari e con un fondo morbido. Può capitare che in una prova si passi da una tipologia all'altra e non è sempre facile avere il cambio di ritmo adeguato. Gli infiniti dossi e salti che andranno ad affrontare i piloti sono una vera e propria insidia, anche perché i durante la ricognizione del percorso si può tenere massimo una velocità di 90 km/h mentre in gara alcuni tratti si affrontano a quasi 200 km/h, quindi sarà fondamentale valutare molto attentamente cosa scrivere nelle note.

A livello di grip è una delle gare su terra dove la macchina ha parecchia aderenza, e grazie a questo più la conformazione delle strade, la gara risulta una delle più veloci dell'intero circus. Il campionato è ancora molto aperto quindi non ci resta che aspettare il via di questa gara che, come sempre, andrà su Fox Sports.

Powered by: Fox Sports