WRC, le pagelle del rally di Finlandia

Motori
Rally Finlandia 2017 - Lappi - Toyota Yaris WRC Plus (foto: https://twitter.com/officialwrc)
lappi_finlandia

Esapekka Lappi, con la Toyota, ha vinto in Finlandia la sua prima gara iridata dopo solo quattro rally mondiali corsi con le fantastiche WRC Plus. Ecco le pagelle di Andrea Crugnola

Lappi voto 10: il finnico porta a casa la sua prima vittoria con una condotta di gara magistrale, d'ora in avanti tutti terranno gli occhi puntanti anche su di lui!

Evans voto 9.5: ad inizio gara accusa problemi si sottosterzo, ma sistemato il problema inizia la sua rimonta che si chiude con un ottimo secondo posto.

Hanninen voto 9: perde la lotta per il secondo posto, ma agguanta il suo primo podio mondiale. Ci voleva per raddrizzare la sua stagione che al momento non era certo stata positiva.

Suninen voto 9.5: è lui il nuovo baby prodigio dei rally, a lungo in lotta per la vittoria assoluta, commette 2 errori fatali che gli fanno perdere la chance di giocarsi per lo meno il podio. Ne sentiremo parlare molto in futuro!

Breen voto 8.5: weekend altalenante per l'irlandese che in alcune occasioni è molto competitivo in altre meno, la sua C3 WRC non lo aiuta e quindi più di così non può fare.

Neuville voto 6.5: doveva approfittare dell'errore di Ogier, ma non è stato capace di andare oltre il sesto posto. In Germania potrebbe tentare l'assalto per passare in testa al mondiale!

Tanak voto 6: dopo la Polonia sbaglia toccando la posteriore destra e forando, perdendo così ogni possibilità di fare un buon risultato. Vince la power stage ma rimane comunque una magra consolazione.

Meeke voto 5.5: forse il pilota più deludente del weekend finlandese. Dopo il garone che fece lo scorso anno tutti si aspettavano una gran prestazione, invece non è andato oltre all'ottavo posto.

Sordo voto 5.5: Dani è sempre stato onesto dichiarando che il problema era lui stesso, la macchina di certo non ha aiutato, ma lo spagnolo è stato molto sottotono rispetto ai suoi standard.

Ostberg voto 6.5: Molto veloce nella prima parte di gara, accusa dei problemi sulla sua Ford Fiesta WRC che gli fanno perdere secondi preziosi. Alla fine racimola un misero punticino.

Al-Qassimi voto 5: con queste bestie fa quel che può, non è lui a guidare la macchina ma è la macchina a portare in giro lui. Quello che è certo é che si è divertito ed è questo l'obiettivo dei gentleman driver.

Latvala voto 10: ha fatto sfogare un lappi straripante nella prima tappa ma già dalla prima prova speciale del sabato mattina ha fatto capire a tutti che il rally di Finlandia quest'anno sarebbe stato affare suo. Un Latvala molto sfortunato che senza i problemi tecnici accusati nelle ultime due gare poteva quasi essere in testa al mondiale, però si sa che "con i se e con i ma" i mondiali non si vincono.

Paddon voto 5: ancora un errore per lui, questa rimane una stagione stregata per il kiwi, ed ha soltanto quattro gare per poter puntare almeno ad una vittoria stagionale.

Il mondiale ora andrà in vacanza per qualche settimana dunque noi ci ritroveremo sulle strade della Germania a fine agosto. D'ora in avanti sarà una guerra a due, Francia contro Belgio, Ogier contro Neuville, un campionato che sarà tutto da gustare da qui in avanti, sino alla fine della stagione, ovviamente su FOX SPORTS!

Powered by FoxSports