BSB, Haslam ed Ellison brillando a Cadwell Park

Motori

Guido Sassi

BSB 2017 Cadwell Park (foto: https://twitter.com/officialbsb)
bsb_cadwell

Un successo a testa per The Pocket Rocket e per il pilota Yamaha. Le ultime tre gare della main season si correranno a Silverstone tra l’8 e l’11 settembre, sempre su Eurosport - canale 210-211 della piattaforma Sky

A sole tre gare dal termine della main season, la situazione del British Superbike si fa sempre più intrigante, con sette diversi vincitori in stagione e almeno otto piloti in lizza per lo showdown. Il weekend di Cadwell Park ha rimescolato ulteriormente i numeri di una classifica che vede sempre al comando Shane Byrne, ma che nello scorso fine settimana ha assistito anche al ritorno alla vittoria di Leon Haslam (a digiuno di primi posti da maggio), e al primo successo stagionale per James Ellison, il secondo acuto 2017 per Yamaha.

Gara 1 - Haslam di un soffio

In gara uno Haslam riesce a superare il poleman Shakey Byrne già nelle fasi iniziali. Ma le brutte notizie per il pilota Be Wiser non finiscono, con il ducatista prima fuori sull’erba e poi obbligato a una tenace rimonta, culminata con un sudatissimo terzo posto. In testa alla gara battaglia tra Haslam e Dixon, con il pilota JG Speedfit capace di ricacciare indietro il giovane pilota di Raf Reserves, transitando così sul traguardo vincente per soli 131 millesimi.

Gara 2 - che battaglia!

Gara due si rivela più movimentata: ancora sfortuna per Byrne, dovutosi ritirare per un problema tecnico; stessa sorte per Leon Haslam, con la Kawasaki del britannico ko per una noia al cambio. Attimi di panico per The Pocket Rocket, obbligato a un’escursione sull’erba a 90mph orarie e al conseguente incidente, fortunatamente però senza conseguenze. Della partita per la vittoria fin dal via invece uno scatenato Lee Jackson: il pilota BMW riesce anche a migliorare il record della pista all’ottavo giro, ma nulla può contro James Ellison, balzato al comando al quindicesimo giro. Sul terzo gradino del podio un’altra BMW, quella di Peter Hickman. Il vincitore di Superstock e Supersport al recente Ulster GP tuttavia non può sorridere pienamente al termine del weekend di Cadwell Park, scavalcato proprio da Ellison nel conto dei podium points e virtualmente fuori dallo showdown.

Niente tuttavia è compromesso: l’appuntamento decisivo per Hicky e gli altri protagonisti del BSB sarà a Silverstone: dall’8 all’11 settembre prossimi ben tre gare decideranno l’accesso finale allo Showdown, la volata finale verso il titolo 2017, sempre su EUROSPORT, canale 210-211 della piattaforma Sky.